237 CONDIVISIONI

I posti in cui mangiare il miglior ragù di Napoli

Il ragù napoletano, quello con vari tipi di carne, aromi e passata di pomodoro, lasciato a ‘pippiare’ per ore a fuoco lento è una scienza esatta. Protagonista indiscusso della cucina campana,  il condimento più conosciuto e amato dal popolo partenopeo va preparato secondo un’antica ricetta. Non sono tantissime le trattorie e le osterie di Napoli capaci di imitare «’o rrau’» di mammà. Ecco una selezione.
A cura di Redazione Napoli
237 CONDIVISIONI
Immagine

Un credo, un dogma, una fede assoluta come Maradona, come la mamma. Il ragù per i napoletani è qualcosa su cui non si scherza e che si ama in modo incondizionato. Protagonista indiscusso della cucina campana,  il condimento più conosciuto e amato dal popolo partenopeo va preparato secondo l'antica ricetta. Se si vuol provare il ragù tradizionale napoletano,  (ragù, dal francese ragôut ovvero "remettre en appetit" risvegliare, stimolare l'appetito) buono come quello della nonna, con sedano, carota, cipolla, due e più tipi di carne di manzo e di maiale e passata di pomodori, fatto pippiare a fuoco lento per ore, bisogna provare in queste osterie e trattorie napoletane e non te ne pentirai. Come sempre, se ci sono suggerimenti su altri posti interessanti, basta usare i commenti.

La cucina di Elvira

Orari:  sabato e  domenica dalle 12.00 alle 16.00, tutti gli altri giorni dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 22.30
Indirizzo: Via Bernini, 42 Napoli
Contatti: 338 933 8810

Ti fa passare ogni male, cancella ogni preoccupazione. Il ragù di Elvira è un toccasana per lo spirito e il palato. Cucinato secondo la tradizione, viene abbinato alle polpette o agli altri tagli di carne e non  si bada alle dimensioni, anzi l'abbondanza qui regna sovrana.

La Campagnola

Orari:  da martedì a domenica dalle 12.00 alle 00.00
Indirizzo: Via dei Tribunali 47, Napoli
Contatti:  081 459034

In tutte le salse. Alla Campagnola il ragù lo puoi davvero mangiare in ogni modo ma se proprio devi scegliere allora non puoi rinunciare alle mitiche polpette al sugo con un ragù che ti parla, che è uno spettacolo, a cui segue la "scarpetta" d'obbligo.

Leon d’Oro

Orari:  da martedì a domenica dalle 11.00 alle 2.00
Indirizzo: Piazza Dante 48, Napoli
Contatti:  081 549 9404

La tradizione che sposa il sapore. Al Leon d'Oro hai la garanzia di mangiare i piatti tipici della cucina napoletana, così come si facevano una volta, mantenendo quel gusto immutato. E tra questi rientrano a pieno titolo la cotica e le penne, entrambi conditi con il ragù.

Osteria da Carmela

Orari:
Indirizzo:  Via Conte di Ruvo 11, Napoli
Contatti: 081 549 9738-sito ufficiale

Se a Napoli il ragù è venerato e amato da tutti incondizionatamente, ciò vale particolarmente per l'osteria Da Carmela dove vengono serviti dei Manfredi con ricotta e ragù che solo a guardarli, mettono l'acquolina in bocca e esigono l'assaggio immediato.

Tandem

Orari:  da lunedì a domenica dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 23.30
Indirizzo:  Via Paladino, 51 Napoli
Contatti: 081 1900 2468- sito ufficiale

Non c'è spazio per altro, qui ha il monopolio assoluto. Da Tandem il ragù è il Re della tavola. Servito da solo nella terrina, per azzupparci il pane, con le polpette o come condimento delle tante varietà di pasta, il ragù qui è sempre una gioia e un incontro di sapori unici. 

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views