6.209 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche suppletive 2020

Risultati Elezioni suppletive Napoli: Sandro Ruotolo vince col 48,4%. È eletto al Senato

Sandro Ruotolo vince le elezioni suppletive per il Senato a Napoli. Ruotolo, sostenuto da Pd e DemA ha battuto il candidato unico del centrodestra Salvatore Guangi, Giuseppe Aragno di Potere al Popolo, Luigi Napolitano del Movimento Cinque Stelle e Riccardo Guarino di Rinascimento Partenopeo. “Dedico la mia vittoria – dice – a chi combatte per far luce su morte di Daphe Garuana Galizia”.
A cura di Redazione Napoli
6.209 CONDIVISIONI
Sandro Ruotolo.
Sandro Ruotolo.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sandro Ruotolo vince col 48,4% dei voti le elezioni suppletive per il Senato a Napoli del 23 febbraio 2020. L'esito dello spoglio, partito subito dopo la chiusura delle urne riferisce di un Ruotolo sfiora il 50 percento delle preferenze quando ormai i seggi sono  tutti scrutinati. I voti sono pochi vista la bassissima affluenza. Alle ore 23, ovvero a chiusura seggio, a Napoli aveva infatti votato l'9.23% degli aventi diritto, pari a 34.000 napoletani iscritti alle liste per il Senato (quindi con età maggiore di 25 anni) su 357.299.  Ruotolo  andrà dunque a Palazzo Madama al posto che fu di Franco Ortolani, il geologo eletto alle politiche di marzo 2018 con il Movimento Cinque Stelle prematuramente scomparso a novembre 2019 a causa di un brutto male. Il noto giornalista si è presentato a queste elezioni suppletive come candidato unico del centro-sinistra: il suo nome aveva messo d'accordo sia il Partito Democratico che il movimento Democrazia e Autonomia di Luigi De Magistris. Battuti  gli altri quattro candidati: Salvatore Guangi, sostenuto da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia (che era stato già sconfitto nel 2018 proprio da Ortolani) e attuale consigliere comunale di Napoli, nonché Luigi Napolitano, scelto dal Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Aragno, candidato di Potere al Popolo, e Riccardo Guarino, scelto dalla lista civica Rinascimento Partenopeo.

Immagine

La prima dichiarazione di Ruotolo

La prima dichiarazione di Sandro Ruotolo da senatore è su una delle sue ultime battaglie professionali, svolta peraltro anche con Fanpage.it: "Dedico la mia vittoria – dice – a chi combatte per far luce su morte di Daphe Garuana Galizia". Il riferimento è alla 53enne giornalista e blogger uccisa il 16 ottobre del 2017 a Bidnija, nel nord di Malta, a causa dell'esplosione di una bomba.

Chi è Sandro Ruotolo

Il "baffone" del giornalismo televisivo italiano (a volte è confuso col fratello Guido, anch'egli giornalista, ma della carta stampata), Sandro Ruotolo è indelebilmente legato alla Rai e alle trasmissioni in tandem con Michele Santoro, da Samarcanda a Il Rosso e il Nero, Tempo reale, Moby Dick, Sciuscià e Annozero. Il cronista anti-mafia è autore di numerose inchieste sulla Terra dei Fuochi e sul traffico illecito di rifiuti in Campania per Fanpage.it. Nel 2009, fu una grave minaccia del boss dei Casalesi Michele Zagaria a costargli la serenità: da allora Ruotolo è sotto scorta. Zio dell'assessore napoletano Alessandra Clemente, amico di Luigi de Magistris ma anche di molti leader del Pd in Italia, intorno alla sua figura è riuscito a saldare una inedita alleanza DeMa-Pd, foriera di non poche polemiche locali.

6.209 CONDIVISIONI
56 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views