49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sei osterie di via Toledo a cui è impossibile resistere

Il buon vinello della casa, i sapori della tradizione, il profumo di ragù che si spande per i vicoli, ecco le osterie partenopee che vanno provate subito.
A cura di Redazione Napoli
49 CONDIVISIONI

Sono più tentatrici delle sirene di Ulisse, più dei saldi o di una svendita. Il loro profumo si spande per tutta la strada e ogni tentativo di resistenza è vano. Stiamo parlando delle trattorie ed osterie di via Toledo, alcune sono storiche e da anni sfamano i palati di turisti che sono alla scoperta della città, degli impiegati in pausa pranzo e di tutti gli amanti della cucina napoletana. Tovaglie a quadri rossi, vinello della casa, menu che contempla solo le migliori pietanze della cucina partenopea, dal ragù sia con la pasta che con le polpette, passando per il classico fritto, all'italiana o di pesce, senza tralasciare i contorni con la verdura fresca di stagione e la classica pizza. Il pasto è servito, ecco le sei osterie di via Toledo dove consumarlo con gusto. Come sempre, se avete altri suggerimenti, sono bene accetti.

Immagine

Prigiobbo

Orari: Da Lunedì a sabato dalle 9:00 alle 23:30
Indirizzo: Via portacarrese montecalvario 96, Napoli
Contatti: 081407692

Rapida, economica e mette d'accordo sempre tutti. La pizza napoletana, che sia margherita, capricciosa, fritta  o quattro stagioni, è un diktat in fatto di tradizione culinaria. E da Prigiobbo, storica pizzeria di via Toledo lo sanno bene. Qui la pizza viene impastata, condita e sfornata secondo tradizione, a cui va abbinata la classica frittura di arancini, paste cresciute e crocchè.

Da Nennella

Orari: Da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 01:00
Indirizzo: Vico Teatro Nuovo 103, Napoli
Contatti: 081414338

La sua fama la precede e la fame quando arrivi non può che aumentare. Da Nennella tutto è come viene raccontato e anche di più. A partire dai vasi di frutta che ti trovi sul tavolo, alle battute goliardiche dei camerieri, fino alla proverbiale pasta e patate che, come tradizione napoletana vuole, per essere buona, deve essere "azzeccosa".

O vascio

Orari:
Indirizzo:
Vico Lungo del Gelso 40, Napoli
Contatti: 3934445516

Le tipiche abitazioni popolari napoletane, ovvero i vasci però riveduti e corretti. In questo posto che nasce effetivamente da un vascio, si trova una casa a livello della strada, che però è stata ristrutturata, mantenendo le regole e le icone della tradizione. Quindi cucina a vista, gestione familiare, polpette, ragù e graffette, il tutto condito dal karaoke con musica napoletana e tamburello.

Il Gobbetto

Immagine

Orari: Da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 15:30 e dalle 19.00 alle 23.00, la domenica dalle 12.00 alle 15.00
Indirizzo: Via Sergente Maggiore 8, Napoli
Contatti: 081 251 2435

Tra i panni stesi al sole di Napoli, a due passi da Piazza del Plebiscito. Il Gobbetto ti accoglie in tipico stile napoletano, con i camerieri vestiti con i tipici costumi partenopei che ti servono ampia scelta di antipasti ed egregi spaghetti alle vongole piuttosto  che  le eccellenti orecchiette broccoli e salsicce, il tutto abbinato ad un discreto vino della casa.

Trattoria Toledo

Orari: Tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 00:00
Indirizzo: Vico Teatro Nuovo 47, Napoli
Contatti: 081 407171

I turisti ne escono con il sorriso sulle labbra, i napoletani ringraziano di essere nati a Napoli. La Trattoria Toledo vanta uno dei migliori scialatielli ai frutti di mare, preceduti da un altrettanto lodevole antipasto a base di alici e polipo. La cordialità e la simpatia poi dei gestori del locale fanno il resto e fanno sì che ci si ritorni sempre volentieri.

A'Pignata

Orari: Da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00, il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 00:00
Indirizzo: Vico Lungo Gelso 110/112, Napoli
Contatti: 081 0383437

Il limoncello è solo la dolce parentesi finale di una storia culinaria che inizia con una genovese da favola, prosegue con gli involtini di melanzane e speck e si conclude con il liquore dei limoni di Sorrento. Alla Pignata la cucina napoletana è una cosa seria e la si onora al meglio. A pochi passi dalla metro Toledo, un posto in cui vale la pena fermarsi.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views