24 CONDIVISIONI

Trasformare l’impasto della pizza in quello del casatiello, la ricetta di Gino Sorbillo

Il pizzaiolo Gino Sorbillo ha diffuso una “dritta” su come trasformare l’impasto per la pizza in quello da usare per un gustoso casatiello napoletano: la base è la stessa, ma viene aggiunto un po’ di strutto, e pepe quanto basta, per poi unire i formaggi e i saluti. Cottura a 160 gradi per un’ora, e sarà pronto per essere servito in tavola.
A cura di Redazione Napoli
24 CONDIVISIONI
Immagine

Basta aggiungere un po' di strutto e pepe e l'impasto preparato per la pizza diventa ottimo anche per fare un tortano o un casatiello. È il consiglio di Gino Sorbillo, il noto pizzaiolo napoletano, che ha ricordato questa "dritta" a chi, con la chiusura dei laboratori di rosticceria, non vuole rinunciare a festeggiare la Pasqua con la torta salata tipica della cucina napoletana: l'impasto va "arricchito" con lo strutto, a tocchetti oppure spennellato dopo averlo riscaldato un po', e dopo ovviamente vanno aggiunti formaggi e salumi. Per chi volesse invece preparare un casatiello tradizionale, Sorbillo ha diffuso quest'altra ricetta.

Per gli amanti delle ricette in video, il pizzaiolo ha diffuso anche le immagini che mostrano il procedimento. Il video comincia proprio con la preparazione di un impasto per una pizza margherita. Farina, acqua, lievito, olio e sale ma, un attimo prima di versarci sopra il pomodoro, la "trasformazione". Si preparano 150 grammi di salame napoletano, 150 grammi di ciccioli napoletani, 150 grammi di formaggio emmenthal, 150 grammi di prosciutto cotto, che vanno uniti per comporre il "ripieno" che andrà a condire il casatiello.

Poi è il momento dell'impasto. Quello in precedenza preparato per la pizza viene spennellato di strutto e olio evo, si aggiunge del pepe nero e a questo punto i salumi e i formaggi vengono posizionati sulla pasta, insieme a 3 uova sode sbriciolate. Non resta altro da fare che arrotolare l'impasto e poi chiuderlo come se fosse una ciambella, adagiarlo nel ruoto, aggiungere qualche altra spennellata di "sugna" e un po' di pepe, lasciarlo riposare per un'ora e quindi infornare per un'ora a 160 gradi.

Trasformare la pizza in casatiello

Ecco gli ingredienti:

  • impasto per pizza di circa 600 grammi
  • strutto
  • olio evo bio
  • pepe nero
  • Salame napoli, ciccioli napoletani, emmenthal, prosciutto cotto (tutto a dadini, 150 grammi per ogni ingrediente)
  • 3 uova sode
  • parmiggiano reggiano a dadini
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views