A Napoli ci sono numerosi mercatini dove fare shopping low cost. Se non volete spendere troppo e amate andare in giro tra una bancarella e l'altra, in questa città c'è l'imbarazzo della scelta. Abbigliamento, accessori, alimenti e usato: nei mercati rionali è possibile trovare e acquistare di tutto, anche perchè qui vale la regola del "chi cerca trova". Disponibili durante la settimana e anche di domenica, da quelli più chic a quelli più economici, ecco l'elenco dei 10 mercatini più famosi di Napoli con le informazioni necessarie per fare i vostri affari e scoprire angoli nascosti e caratteristici della città.

Mercato di Poggioreale
Mercato di Posillipo
Mercato di Fuorigrotta
Mercato di Forcella
Mercato della Villa Comunale
Mercatino di Antignano
Mercatino della Pignasecca
La Torretta
Mercato di Porta Nolana
San Gregorio Armeno

in foto: I 10 migliori mercatini di Napoli.

Mercato di Poggioreale.

Orari: dal venerdì al lunedì dalle 06:00 alle 14:00
Indirizzo: via Nuova Poggioreale

Il Mercato di Poggioreale è tra i più famosi in assoluto di Napoli. Si trova all'incrocio tra via Nuova Poggioreale e via Marino di Caramanico. E' uno degli appuntamenti imperdibili del weekend partenopeo per fare shopping di qualità senza spendere troppo, tra capi di abbigliamento firmati e montagne di scarpe. Molte le occasioni anche nell'usato che potrete trovare. E' consigliato arrivare alle prime luci dell'alba se volete essere sicuri di accaparrarvi la merce migliore.

Mercato di Posillipo.

Orari: tutti i giovedì dalle 07:00 alle 14:00
Indirizzo: viale Virgilio (Posillipo)

Il mercato di Posillipo si sviluppa a pochi passi dal famoso Parco Virgiliano. Qui potete trovare capi d'abbigliamento alla moda, accessori originali e soprattutto vintage. Sono in vendita capi delle passate stagioni, anche di marche importanti ma scontati. Interessante anche per gli amanti dei fiori e per chi è in cerca di oggetti per la casa o per il benessere personale. Di sicuro questo in viale Virgilio è tra i mercati rionali più trendy e antichi della città, ma anche tra i più costosi. I prezzi, infatti, sono più alti rispetto alla media, anche perchè tra queste bancarelle vengono a spendere le ricche signore della zona.

Mercato di Fuorigrotta.

Orari: dal lunedì a domenica dalle 08:00 alle 13:00
Indirizzo: via Metastasio

Il Mercato di Fuorigrotta è conosciuto per essere tra i più grandi per dimensione di Napoli, famoso soprattutto per gli acquisti di stoffe e articoli per la casa. E' composto infatti da una parte all'esterno, in cui è possibile trovare bancarelle di abbigliamento, calzature e oggettistica, e da una coperta, in cui si vendono prevalentemente generi alimentari. L'ingresso principale è su via Metastasio, nel quartiere di Fuorigrotta, ma ce ne sono altri due rispettivamente su via Nino Bixio e via Consalvo. E' facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con la Cumana e la linea 2 della metropolitana. Il mercato è molto affollato tutti i giorni, quindi vi consigliamo di arrivarci quanto prima.

Mercatino di Forcella.

Orari: dal lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 12:00 circa
Indirizzo: via Pasquale Stanislao Mancini

A pochi passi dalla stazione di Piazza Garibaldi e da Corso Umberto I, in via Mancini si trova il mercatino di Forcella, uno dei ritrovi storici per lo shopping low cost della città. Attenzione a quello che acquistate: troverete qui sia merce legale che illegale. Le bancarelle si diramano anche nelle strade adiacenti. I prezzi sono accessibili davvero a tutti: potrete trovare vestiti, scarpe e accessori anche a meno di 10 euro. Buone occasioni anche per gli amanti dell'hi-tech e del benessere della persona.

Mercatino in Villa Comunale.

Orari: terzo e quarto weekend del mese
Indirizzo: piazza Vittoria, Napoli

Nella centralissima Villa Comunale di Napoli, che si trova sul Lungomare Caracciolo, si svolge ogni terzo e quarto weekend del mese il più grande mercatino dell'antiquariato della città. Si tratta di un vero e proprio mercato delle pulci, appuntamento immancabile per gli amanti del collezionismo. Oltre a mobili d'epoca, è possibile trovare anche poster, cartoline e stampe datate. Nel periodo di Natale le bancarelle sono aperte tutte le mattine, e non solo due weekend al mese, fino alla Vigilia. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 081.7612541.

Mercatino di Antignano.

Orari: dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:00
Indirizzo: nei pressi di piazza degli Artisti (Vomero)

Il Mercatino di Antignano si svolge nei giorni feriali nel cuore del quartiere Vomero, la zona più alla moda della città, vicinissima a piazze Medaglie d'Oro e piazza degli Artisti. Qui non solo avrete la possibilità di fare un sacco di affari acquistando capi d'abbigliamento, calzature e oggetti per la casa, ma potrete scoprire uno degli angoli più caratteristici di Napoli. D'obbligo è comprare vecchi merletti o pizzi, dal momento che ci sono molte bancarelle specializzate nella vendita di questi prodotti.

Mercato della Pignasecca.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 12:00
Indirizzo: via Pignasecca, Napoli

Il Mercato della Pignasecca si estende da piazza Montesanto, nei pressi dell'omonima fermata della linea 2 della metropolitana, e lungo tutta via Pignasecca. Si tratta di uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi di Napoli, oltre che sede di uno degli storici mercati rionali della città, preso letteralmente d'assalto tutti i giorni da stranieri e cittadini. Le bancarelle vendono soprattutto generi alimentari low cost, ma non è raro trovare anche rivenditori di oggettistica e abbigliamento. Tra un acquisto e l'altro non dimenticate di fare una pausa in uno degli street food che si trovano in zona.

La Torretta.

Orari: dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 19:00 circa
Indirizzo: via Ferdinando Galiani, Napoli

La Torretta è il mercato del quartiere Mergellina di Napoli, a pochi passi dal mare e dal centro della città. Si tratta di un mercato rionale coperto, in via Ferdinando Galiani, dove potrete fare shopping tutti i giorni per acquistare capi d'abbigliamento, accessori, scarpe e generi alimentari. L'atmosfera è tipicamente popolare, tra le grida dei venditori e i colori della merce in vendita. Particolare attenzione merita il ristorante "Cibi con Nonna Anna", dove tutti i piatti sono preparati con i prodotti tipici del mercato.

Mercato di Porta Nolana.

Orari: tutti i giorni dalle 08:00 alle 14:00
Indirizzo: piazza Nolana, Napoli

Il Mercato di Porta Nolana, nei pressi della stazione centrale di Piazza Garibaldi e da piazza Mercato e nell'area delle due torri a guardia dell'antica porta di ingresso della città, è famoso soprattutto per le sue bancarelle di pesce. Soprattutto durante i fine settimana e a ridosso delle festività, questo mercato rionale è preso d'assalto per l'acquisto dei prodotti ittici che ogni giorno arrivano dai pescherecci in servizio nel Golfo di Napoli. Non mancano però gli stand in cui è possibile acquistare altri generi alimentari e oggettistica di ogni tipo. Non molto distante c'è anche il Mercato di Ponte Casanova, nei pressi di piazza Nazionale, esclusivamente dedicato all'abbigliamento.

San Gregorio Armeno.

Orari: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00
Indirizzo: via san Gregorio Armeno

Anche se è frequentato soprattutto per lo shopping natalizio, il mercato di via San Gregorio Armeno, meglio conosciuta come la strada degli artisti del presepe, si svolge tutto l'anno. Ci sono infatti numerose botteghe dedicate all'arte presepiale dove è possibile comprare le famose statuine, oltre che gli addobbi, non solo a dicembre. Non è un mercato temporaneo, ma è formato da stand e negozi attivi 365 giorni all'anno. Insomma la produzione artigianale non si ferma mai.