Stazione di Montesanto della Circumflegrea di Napoli
in foto: Ferrovia Circumflegrea di Napoli

La Ferrovia Circumflegrea di Napoli collega il centro della città con la parte interna dell'area flegrea: dal capolinea di Montesanto arriva fino a Licola e Torregaveta, che fa parte del Comune di Bacoli, passando per i quartieri di Soccavo e Pianura, per Quarto e Cuma. La gestione della linea è affidata all'Eav, l'Ente autonomo volturno. Si tratta di uno dei circuiti su rotaia più antichi del capoluogo campano, inaugurata all'inizio degli anni Sessanta. E' lunga in totale 27 chilometri ed è composta da 15 stazioni che fanno parte di quattro Comuni: Napoli, Quarto, Pozzuoli e Bacoli.

Gli orari della Circumflegrea

Sia nei giorni feriali che in quelli festivi, inclusi il sabato e la domenica, il primo treno dal capolinea di Montesanto parte alle 05:12 e l'ultimo alle 21:43. La frequenza è di 20 minuti tra una corsa e l'altra. La maggior parte di questi treni termina la corsa nella stazione di Licola. Arrivano a Torregaveta solo i treni che partono alle 08:43, alle 10:03 e alle 11:23. In direzione Montesanto il primo treno in partenza la mattina è da Quarto alle 05:52, poi da Licola alle 06:03 e da qui ogni 20 minuti fino all'ultima corsa delle 21:43. Partono da Torregaveta solo i treni delle 09:48, delle 11:08 e delle 12:28.

In caso di sciopero sono garantite le partenze fino alle 08:03 da Montesanto e fino alle 08:43 da Licola, e ancora dalle 13:30 alle 17:30.

Per ulteriori informazioni:

Fermate e mappa della Circumflegrea

Mappa e fermate della linea Circumflegrea di Napoli
in foto: Mappa della Circumflegrea di Napoli.

La Ferrovia Circumflegrea è composta da 15 stazioni per un totale di 27 chilometri. Il capolinea di Montesanto è collegato a quelli di Licola e Torregaveta dalle seguenti stazioni: Montesanto, Piave, Soccavo, Traiano, La Trencia, Pianura, Pisani, Quarto Centro, Quarto, Quarto officina, Grotta del Sole, Licola, Marina di Licola, Cuma, Lido Fusaro e Torregaveta. Le fermate di Montesanto e Torregaveta sono in comune con la ferrovia Cumana. Sempre tramite il capolinea di Montesanto la Circumflegrea è collegata alla Funicolare di Montesanto e alla linea 2 delle Metropolitane di Napoli.

I prezzi dei biglietti della Circumflgrea

Il costo dei ticket della Circumflegrea cambiano a seconda del Comune in cui si intende arrivare. Da Montesanto a Pisani (Comune di Napoli) il prezzo del biglietto orario è di 1,50 euro, fino a Quarto (Comune di Quarto) e Licola (Comune di Pozzuoli) è di 2,50 euro, e fino a Torregaveta (Comune di Bacoli) è di 2,60 euro.