video suggerito
video suggerito

Allerta meteo a Napoli: crollano le temperature, prevista neve sul Vesuvio

Dalle ore 17 di sabato scatta l’allerta meteo in Campania: anche a Napoli gelate notturne e neve oltre i 400 metri d’altezza. Scatta il piano emergenza per i senzatetto.
A cura di Redazione Napoli
71 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme meteo a Napoli dalle ore 17 del 16 gennaio e per le successive 48 ore. Il bollettino della
Protezione Civile, visto il Bollettino Meteorologico Regionale odierno e quello emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, prevede per almeno due giorni i fenomeni meteorologici significativi quali abbassamento repentino della temperatura atmosferica, isolate nevicate a quote superiori ai 400 metri. Gelate notturne a quote superiori ai 300-400 metri e, nella nottata tra domenica 17 e lunedì 18, anche a quote inferiori, venti moderati o forti settentrionali, mare agitato, soprattutto al largo e lungo le coste esposte ai venti.

Stazioni della metro aperte per i senzatetto

L’Azienda Napoletana Mobilità a partire da questa sera lascia aperte tutta la notte e fino al termine dell’emergenza, le stazioni Museo e Vanvitelli della Linea 1 metropolitana per accogliere i senza fissa dimora che vorranno trovare riparo e ospitalità. “Un doveroso e sentito supporto, ha detto l’Amministratore Unico ANM Alberto Ramaglia, al Piano di emergenza freddo messo a punto anche quest’anno dall’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli. Per ragioni di sicurezza resterà un unico accesso per stazione: a Museo l’ingresso di Piazzetta Gagliardi e a Vanvitelli quello di Via Bernini. Le stazioni interessate saranno presidiate da agenti della vigilanza.

Acquedotto: "Attenzione a tubature e contatori esterni

"A seguito delle particolari condizioni meteo previste per le prossime giornate nella città di Napoli – scrive l'acquedotto di Napoli ABC – si ricorda ai cittadini di porre particolare attenzione alle corretta conservazione dei contatori dell’acqua. È necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio (ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante. Abc, inoltra, invita i cittadini ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, alla luce dell'eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a mantenere un lieve deflusso dell’acqua soprattutto nelle ore notturne".

Le temperature aggiornate in tempo reale su Meteo Fanpage.it

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views