416 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrestato ispettore di polizia: rilasciava passaporti falsificando certificati penali

Il poliziotto in forza alla Questura di Napoli, come testimoniano le indagini della Procura, tra il 2014 e il 2016 avrebbe rilasciato indebitamente passaporti, inserendosi nei sistemi informatici della polizia al fine di “ripulire” i certificati penali e i carichi pendenti di numerosi soggetti.
A cura di Valerio Papadia
416 CONDIVISIONI
Immagine

Gli agenti di polizia del commissariato "Palazzo di Giustizia", su ordinanza della Sezione Reati contro la Pubblica Amministrazione della Procura di Napoli, hanno proceduto all'arresto di un ispettore in forza alla Questura di Napoli. Il sottufficiale di polizia è accusato di aver rilasciato indebitamente passaporti a favore di numerose persone che non potevano ottenerlo. Per raggiungere lo scopo, il poliziotto si sarebbe infiltrato nei sistemi informatici delle forze dell'ordine per falsificare e "ripulire" i certificati penali e i carichi pendenti dei soggetti che volevano ottenere il passaporto.

Le indagini della Procura di Napoli hanno certificato che l'ispettore di polizia faceva sistematico ricorso alle suddette pratiche nel lasso di tempo tra il 2014 e il 2016. Il poliziotto avrebbe presentato "false richieste dell'ufficio di appartenenza" per legittimare la richiesta di accesso ai sistemi informatici e l'inserimento nel sistema informatico "di elementi non rispondenti al vero, quali revoche di provvedimenti di libertà vigilata oppure l'esito positivo dell'affidamento in prova ai servizi sociali". L'ispettore è stato sottoposto agli arresti domiciliari per falso materiale ed ideologico in atti pubblici in attesa di essere giudicato.

416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views