39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Campania, 8 città prigioniere dello smog: il rapporto di Legambiente che preoccupa

Sono 8 i comuni all’interno della Regione Campania considerati fuorilegge – ovvero che hanno superato il livello Pm 10 per più giorni consecutivi – secondo i dati dell’Arpac rielaborati dall’associazione Legambiente.
A cura di Valerio Papadia
39 CONDIVISIONI
Immagine

La presenza dello smog nelle città italiane ritorna a preoccupare, istituzioni, associazioni e cittadini. Negli ultimi mesi, infatti, in Italia i livelli di Pm 10 (la classificazione del particolato presente nell'atmosfera) hanno più volte, e soprattutto per più giorni di seguito, superato la soglia consentita. A Napoli, ad esempio, dall'inizio dello scorso anno, sono stati 171 i giorni in cui si è registrato il superamento della soglie, tanto da indurre il Comune a porre limiti alla circolazione automobilistica. Secondo Legambiente, che ha rielaborato dati dell'Arpac, sono 8 i comuni in Campania che detengono la maglia nera per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico.

A guidare questa classifica negativa c'è San Vitalianodove i giorni di superamento al 13 dicembre 2016 sono stati 70; segue Sparanise (Caserta) con 68; terza Volla, con 61 sforamenti. Poi Napoli con 47, Pomigliano d'Arco con 45 giorni, Acerra con 41 sforamenti e San Felice a Cancello (Caserta) con 39 sforamenti. Chiude la classifica Avellino, con 38 giorni di superamento del limite consentito. "Le cause dello smog sono note e le soluzioni ci sono. Occorre una volontà politica forte per metterle in campo. Tra l'altro i numeri sull'emergenza rischiano di aumentare nei mesi invernali" ha dichiarato Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views