È morto Giacomo Furia, attore e spalla di Totò e Sophia Loren
È morto l'attore napoletano Giacomo Furia, aveva compiuto 90 anni il 2 gennaio. Classe 1925, Giacomo Matteo Furia, questo il nome completo, era nato ad Arienzo (Caserta) ed era noto per essere stato storica spalla di Totò (celebre l'imbianchino Cardone ne La Banda degli Onesti) e di Sophia Loren la bella pizzaiola de L'Oro di Napoli, nel quale Giacomo Furia interpretava l'ignaro marito tradito Rosario.
La biografia dell'attore Giacomo Furia
Sin da giovanissimo comincia a frequentare l’ambiente del teatro napoletano. Una fortunata combinazione lo mette sulla strada dei fratelli de Filippo. Dopo il diploma in ragioneria un amico gli propone un lavoro di doposcuola estivo di matematica: l’allievo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo e Titina. Nasce subito un feeling con i tre drammaturghi napoletani che lo porterà al debutto a teatro il 7 dicembre 1945 con la compagnia di Eduardo De Filippo. Il giovane Giacomo interpreta il ruolo di Peppe ‘o cricco in Napoli Milionaria, capolavoro del teatro eduardiano. Solo verso la fine degli anni Quaranta Furia esordisce sul grande schermo, che lo consacrerà come uno dei più amati e applauditi caratteristi del cinema italiano. Nel cinema nel 1947 per la regia di Mario Mattoli, Furia appare in Assunta Spina. Il suo ruolo è quello di Tifariello al fianco della proyagonista Anna Magnani.
Negli anni Cinquanta l'incontro con Totò, accanto al quale lavorerà in ben 17 film. Indimenticabile l'interpretazione del maldestro e pavido falsario ne la Banda degli onesti. Prese parte nell'arco di tutta la sua lunga carriera a circa cento film, caratterizzando con la sua inconfondibile fisionomia personaggi sempre diversi. Fu protagonista in un solo ruolo quello di Rosario, ingenuo marito della bella pizzaiola Sophia Loren.L'oro di Napoli (1954, episodio Pizze a credito).