Ecco la moneta da collezione dedicata a Totò
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/4/2017/09/moneta-toto.jpg)
In occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) ha emesso una moneta da collezione dedicata al celebre comico napoletano Antonio de Curtis, in arte Totò. La moneta vale 5 euro, è realizzata in metallo bronzital- cupronichel. Il disegno è di Uliana Pernazza, artista incisore della Zecca dello Stato. Sarà tirata in 15.000 pezzi per la versione "fior di conio/Su". Sul dritto il celebre ‘principe della risata' nato al rione Sanità è in una tipica maschera teatrale, ritratto ispirato a una foto di Guy Bourdin. Sul rovescio, invece, vi sono elementi cinematografici con al centro la caratteristica "mossa" delle mani del poliedrico comico. In alto dove c'è la scritta, ‘5 euro'; nel campo di sinistra, la firma autografa di Totò.
C'è un'altra moneta da 5 euro, in argento, celebra il bicentenario della nascita di un altro campano. Si tratta di Francesco De Sanctis, scrittore, filosofo, storico della letteratura e politico. La moneta è stata realizzata da Annalisa Masini, artista incisore della Zecca dello Stato, tiratura di 3.000 pezzi per la versione "proof". Sul dritto Francesco De Sanctis, da un'opera di Francesco Saverio Altamura, custodita al Museo San Martino di Napoli. Sul rovescio, allegoria della Letteratura che prende vita dal calamaio, simbolo della scrittura, con alcuni titoli delle opere del De Sanctis incisi sui capelli.
Dove comprare le monete da collezione
Le monete da collezione italiane di nuovo conio sono emesse dalla Zecca dello Stato. Possono essere acquistate anche sullo shop online dell'Ipzs. Nel caso della moneta a tiratura limitata dedicata a Totò che si preannuncia essere una delle più richieste, anche se il valore di facciata è di 5 euro, trattandosi di una emissione da collezione il costo della fior di conio è stato fissato in 15 euro.