Con l'arrivo dell'estate si cercano luoghi dove poter mangiare all'aperto. Napoli e la sua provincia offrono tantissime soluzioni, per tutti i gusti e le tasche, per cenare o pranzare all'aria aperta, davanti al panorama romantico sul Golfo partenopeo o in riva al mare, all'insegna della tradizione culinaria locale, tra pizza e piatti tipici. Oltre ai pub all'aperto, ci sono anche numerosi ristoranti e trattorie con tavoli esterni e gazebo per un pasto sotto le stelle. Ecco, allora, i 10 locali più famosi della città all'ombra del Vesuvio dove mangiare all'aperto, basandoci sul volume di ricerche online e proponendoli non in ordine gerarchico.

in foto: Esterno di Palazzo Petrucci a Posillipo (Facebook).

Ristorante Al 53 (Centro storico)

Ristorante Al 53 di piazza Dante (Facebook). in foto: Ingresso del ristorante Al 53 di piazza Dante (Facebook).

Orari: tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 02:00
Indirizzo: piazza Dante 53, Napoli
Contatti: 3407920205 – pagina Facebook ufficiale

Molto amato da turisti e napoletani doc, Al 53 è uno dei ristoranti all'aperto del centro storico della città partenopea, situato nella centralissima piazza Dante, e anche tra quelli storici, in attività da circa un secolo. Il suo punto di forza è la cucina tradizionale, soprattutto di mare, con piatti a base di pesce, tra cui i consigliatissimi paccheri ai frutti di mare e gli spaghetti alle vongole, ma anche le ricette tipiche locali, come la minestra maritata o gli gnocchi alla sorrentina. Il posto è facilmente raggiungibile sia con gli autobus che con la linea 1 della metropolitana scendendo alla fermata di Dante. Buono anche il rapporto qualità/prezzo: potrete gustare un pranzo o una cena di livello con buona pace per il vostro portafogli. Si consiglia la prenotazione, essendo un locale molto affollato soprattutto nei weekend.

Trattoria di Cicciotto (Marechiaro)

Ristorante sul mare Da Cicciotto a Marechiaro (Facebook).in foto: Ristorante sul mare Da Cicciotto a Marechiaro (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00
Indirizzo: via Calata ponticello a Marechiaro 32, Napoli
Contatti: 081.5751165 – sito ufficiale

Da Ciocciotto è uno dei ristoranti più romantici di Napoli, grazie al suo panorama mozzafiato sul Golfo. Si trova, infatti, sulle sponde di Marechiaro, alla punta estrema di Posillipo, luogo amato fin dai tempi dei romani e immortalato per sempre nei versi di famosi scrittori, come Salvatore Di Giacomo e Francesco Paolo Tosti. Vicino vi è "Il giardino di Cicciotto" con più di cento posti a sedere ideale per un pranzo o una cena all'aperto in estate. È un po' caro rispetto agli altri locali del genere, ma, stando alla recensioni in Rete, ne varrà la pena. Tra le specialità da assaggiare, tipiche della tradizione culinaria partenopea, ci sono il pesce crudo oppure alla brace, i frutti di mare, le frittelle, i carpacci di polipo e le linguine ai granchi, il tutto accompagnato da un buon calice di vino locale.

Nero Sushi (Lungomare Caracciolo)

Esterno di Nero Sushi a Napoli (Facebook). in foto: Esterno di Nero Sushi a Napoli (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 19:30 alle 24:45
Indirizzo: via Partenope 12, Napoli
Contatti: 081.19335173 – sito ufficiale

Nero sushi, tra i più conosciuti ristoranti giapponesi di Napoli, è il primo del genere ad essere affacciato sul mare, vicino al Castel dell'Ovo e di fronte al bellissimo panorama del Golfo partenopeo. Si può prenotare un tavolo sia all'interno che all'esterno per godere, oltre che delle bontà culinarie che vengono servite, anche della vista mozzafiato. È possibile scegliere il menù all you can eat a 25 euro, bibite escluse. Si può ordinare quello che si vuole a patto che non si lasci nulla nel piatto. Effettua anche servizio da asporto. Attenzione al parcheggio, che in questa zona è abbastanza difficile, anche se ci sono nei dintorni alcuni garage a pagamento come il Parcheggio Morelli. Da assaggiare anche le birre giapponesi oltre a sushi e ramen.

La stanza del Gusto (Centro storico)

Una dei piatti de "La stanza del Gusto" (Facebook). in foto: Una dei piatti de "La stanza del Gusto" (Facebook).

Orari: tutti i giorni il lunedì dalle 17:00 alle 24:00, dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 24:00, la domenica solo a pranzo
Indirizzo: via S. Maria di Costantinopoli 100, Napoli
Contatti: 081.401578 – sito ufficiale

A due passi da piazza Bellini, si trova La Stanza del Gusto, tra i ristoranti più amati di Napoli. La cucina è il regno dello chef Mario Avallone, che propone ricette della tradizione rivisitate spesso in chiave moderna e con ingredienti a chilometro zero. Da provare assolutamente gli arancini di mare, gli gnocchi ai calamari arrostiti, limone, zenzero e menta, da assaporare anche nel dehors lungo via Costantinopoli. Tra gli altri cavalli di battaglia, si segnalano la zuppa di lenticchie e boraggine, i ravioli di patate con genovese di ventricelli e il baccalà fritto con papacelle. Si consiglia la prenotazione, da effettuare anche online sul sito del locale. I prezzi sono leggermente più alti della media, ma la location e i piatti serviti valgono ogni euro speso. Da provare anche la vasta scelta di vini e birre.

Ristorante Palazzo Petrucci (Posillipo)

Vista su Palazzo Donnanna da Palazzo Petrucci (Facebook). in foto: Vista su Palazzo Donnanna da Palazzo Petrucci (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:30 alle 00:00; il lunedì aperto solo a cena
Indirizzo: via Posillipo 16 C, Napoli
Contatti: 081.5757538 – sito ufficiale

Il ristorante si trova in una location da sogno, all'interno dell'ex Villa Caracciolo nel quartiere di Posillipo a Napoli, appena dopo lo storico Bagno Elena, e ha avuto anche il prestigioso riconoscimento della stella Michelin. Anche per questo i prezzi non sono proprio tra i più bassi: il menù degustazione costa 70 euro, 110 con il crudo, vero fiore all'occhiello della cucina. Lo chef, Lino Scarallo, unisce nei suoi piatti tradizione e innovazione per dare originalità e gusto alle sue pietanze. È possibile effettuare prenotazioni inviando una mail a info@palazzopetrucci.it o chiamando al numero di telefono 081.5524068. Su richiesta, si può prenotare anche la sosta auto presso il parcheggio convenzionato Park La Cava in via Mergellina, Napoli, a circa 500 metri a piedi dal ristorante, per un totale di 5 euro.

Cru…do Re (piazza Vittoria)

Uno dei piatti di Cru...do Re (Facebook). in foto: Uno dei piatti di Cru…do Re (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 00:00
Indirizzo: piazza Vittoria 11/12, Napoli
Contatti: 081.7645295 – sito ufficiale

Come dice il suo stesso nome, la specialità di Cru…do Re sono i crudi, soprattutto di pesce, oltre a numerose altre ricette che potrete gustare anche all'aperto nella location vicino a piazza Vittoria, nei pressi del Lungomare Caracciolo e della villa comunale di Napoli. Il locale all'interno è piccolo, con solo trenta posti a sedere e cucina a vista. Da non perdere anche i primi piatti, i secondi di pesce appena scottati e i dessert. I prezzi sono più alti della media, ma per la qualità e freschezza degli ingredienti utilizzati non vi pentirete di certo della scelta: il costo medio di un pasto completo di tutte le portate è sui 65 euro a persona.

Ristorante Calasole (Coroglio)

Panorama dal ristorante Calasole (Facebook). in foto: Panorama dal ristorante Calasole (Facebook).

Orari: tutti i giorni a pranzo e a cena, chiuso il lunedì
Indirizzo: Discesa Coroglio 39, Napoli
Contatti: 329.1817610 – sito ufficiale

Calasole è un ristorante che si trova a nord della collina di Posillipo, precisamente sulla discesa Coroglio che porta alla Città della Scienza. Il panorama sul Golfo di Pozzuoli e sull'isolotto di Nisida è mozzafiato e qui è suggestiva soprattutto la cena, davanti a uno dei tramonti più belli di Napoli. Dopo un'esperienza decennale nella zona di Marechiaro, gli chef della famiglia Rosiello hanno trasferito qui la loro idea di cucina, che contempla menù di pesce ma anche di piatti della tradizione sia partenopea che siciliana, oltre alle pizze. Tra i piatti da provare, sia nella location interna che all'aperto, è la parmigiana di pesce spada. Prezzi nella norma, anzi anche più bassi della media se si considera il tipo di locale: per una coppia il conto non supera i 30 euro a persona.

La Dragonara (Bacoli)

Vista su Miseno da La Dragonara (Facebook). in foto: Vista su Miseno da La Dragonara (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00
Indirizzo: via Dragonara 10, Bacoli – Napoli
Contatti: 081.5231607

Una location da sogno per uno dei ristoranti all'aperto più suggestivi di Napoli. La Dragonara è un locale quasi in riva a mare, che affaccia sulla spiaggia di Miseno, all'interno del Comune di Bacoli, ideale per chi voglia mangiare bene e in un'atmosfera romantica. La specialità sono ovviamente tutti i piatti di pesce, arricchiti dal personale vivaio di frutti di mare e astici, ma anche le sue pizze sono rinomate. Come si legge sulla pagina Facebook ufficiale, si consigliano tra i primi piatti, le linguine ai frutti di mare e i paccheri con astice e funghi porcini, per non parlare delle linguine al riccio, mentre tra i secondi si ricorda la frittura di paranza e il misto di pesce alla brace. Nei dintorni ci sono molti parcheggi privati dove far sostare la macchina.

A Terrazza (Pozzuoli)

Esterno del ristorante "A Terrazza" a Pozzuoli (Facebook). in foto: Esterno del ristorante "A Terrazza" a Pozzuoli (Facebook).

Orari: tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì
Indirizzo: via Napoli 16, Pozzuoli – Napoli
Contatti: 081.7626161

Sempre in provincia di Napoli, ma questa volta sul Lungomare di via Napoli, a Pozzuoli, si trova A Terrazza, un ristorante anche all'aperto che si affaccia sul mare dando la possibilità di gustare sotto le stelle e in un posto incantevole i piatti tipici della tradizione partenopea, sia caldi che freddi, non solo quelli a base di pesce ma anche le pizze cotte rigorosamente con forno a legna. Proprio per la sua pozione, è spesso scelta per festeggiare matrimoni e altre occasioni importanti.

Skizzi di mare (Pozzuoli)

Tavoli all'aperto di Skizzi di mare a Pozzuoli (Facebook). in foto: Tavoli all'aperto di Skizzi di mare a Pozzuoli (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 00:00
Indirizzo: via Serapide 11, Pozzuoli – Napoli
Contatti: 081.3030180

I tavoli all'esterno del ristorante Skizzi di mare affacciano direttamente sul suggestivo Tempio di Serapide, il mercato più famoso dell'antichità, a Pozzuoli, a pochi passi dal porto della cittadina in provincia di Napoli, meta di turisti e curiosi che da qui si imbarcano per raggiungere le isole del Golfo. I prezzi sono nella media: per un pasto completo non si spende in genere più di 30 euro a persona. Il posto non è dei più comodi da raggiungere con l'auto privata data la mancanza di parcheggi, ma è possibile arrivarci con la Cumana scendendo alla fermata Pozzuoli. Il menù è prevalentemente a base di pesce.