720 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I pomodori San Marzano e Corbarino armi efficaci contro il cancro allo stomaco

Due varietà di pomodori tipiche della Campania, il San Marzano e il Corbarino, si sono rivelate armi efficaci contro il cancro allo stomaco. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Cellular Physiology”.
A cura di Francesco Loiacono
720 CONDIVISIONI
Immagine

Due varietà di pomodori tipiche della Campania, il San Marzano e il Corbarino, si sono rivelate armi efficaci contro il cancro allo stomaco. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Cellular Physiology" (qui l'abstract dello studio) effettuato tra gli altri da Daniela Barone e Letizia Cito, del gruppo di ricerca diretto da Antonio Giordano al Centro ricerche oncologiche Mercogliano (Crom) presso l'Istituto nazionale tumori di Napoli.

Da sempre "colonna" della dieta mediterranea, di cui svariati studi hanno ormai dimostrato i benefici effetti, il pomodoro, nelle due varianti tipiche del Sud Italia, si dimostra una volta di più alimento salutare e benefico per l'uomo. I ricercatori hanno scoperto come gli estratti dei pomodori San Marzano e Corbarino siano in grado di inibire la crescita e le caratteristiche maligne di un particolare tipo di cancro, quello allo stomaco, che è il quarto per diffusione al mondo e uno dìdi quelli con la mortalità più elevata. La scoperta è limitata per il momento al laboratorio, ma apre la strada a futuri studi mirati e suggerisce l'utilità di somministrare e consumare pomodori delle due varietà non solo in chiave preventiva, ma anche per la dieta di pazienti affetti dal tumore allo stomaco.

"I risultati mostrano che gli estratti di San Marzano e Corbarino sono stati in grado di inibire la crescita e la capacità di replicazione di tre varianti di cellule tumorali gastriche – hanno affermato gli autori dello studio all'Ansa -. Il trattamento con tutti gli estratti di pomodoro ha inoltre ostacolato la capacità delle cellule di migrare nell'organismo, ha bloccato la loro replicazione e ne ha anche indotto il ‘suicidio' programmato", processo chiamato apoptosi.

720 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views