118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“In Campania nessun allarme meningite”. Ma in molte città è caos vaccini

Dopo la Regione Campania e gli esperti del Cotugno, anche la Commissione Vaccini della regione ha ribadito che sul territorio non c’è alcun pericolo di epidemia di meningite. Nonostante le rassicurazioni, però, forse in preda alla psicosi, molti cittadini corrono a vaccinarsi, tanto che in alcune zone le scorte si sono esaurite.
A cura di Valerio Papadia
118 CONDIVISIONI
Immagine

I casi sempre più frequenti di meningite in Campania – l'ultimo acclarato quello di una bambina di 16 mesi, che per fortuna è fuori pericolo – stanno preoccupando la popolazione. Senza sottovalutare il problema, ma proprio per rassicurare i cittadini, le istituzioni stanno lanciando appelli sull'assenza di un'epidemia di meningite sul territorio. Dopo le dichiarazioni della Regione Campania e quelle dei medici dell'ospedale Cotugno di Napoli, anche la Commissione Vaccini della Campania ha sottolineato l'assenza di un vero e proprio focolaio.

Maria Triassi, la presidentessa della Commissione, commenta così: "Ora c'è più che altro una psicosi. Molte febbri alte sono coincise con il picco influenzale. Nel 2016 abbiamo avuto 26 casi in linea con i 30 casi normalmente registrati in un anno in Campania". La Triassi, poi, consiglia di non affollare gli ospedali se è presente la febbre alta, "ma solo se ci sono tra i sintomi anche rigidità della nuca e vomito importante".

Nonostante le rassicurazioni, è caos per i vaccini

A quanto pare le rassicurazioni di esperti ed autorità non bastano a tranquillizzare la popolazione. Molti cittadini stanno infatti prendendo di mira gli ospedali per ottenere i vaccini le cui scorte, in alcune zone della Campania, sono addirittura già terminate. Molti medici, anche se sono concordi nel dire che la vaccinazione sia utile – soprattutto per i bambini – ribadiscono che sul territorio non c'è alcuna epidemia e invitano la popolazione ad avere pazienza e a non assaltare le strutture sanitarie.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views