76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte Dario Fo, il cordoglio di Napoli, da De Magistris a Bassolino

La morte del Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, deceduto questa mattina all’età di 90 anni, ha sconvolto tutta la Nazione, non solo il mondo della cultura, ma anche quello della politica. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca e Antonio Bassolino hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Fo.
A cura di Redazione Napoli
76 CONDIVISIONI
Dario Fo

La morte di Dario Fo, deceduto questa mattina a Milano per problemi polmonari all'età di 90 anni, ha sconvolto tutto il Paese. Il gigante della letteratura italiana, Premio Nobel nel 1997 per la sua ingente produzione di testi teatrali, si è spento all'ospedale Sacco di Milano dove già da diversi giorni era ricoverato per complicazioni dovute ai problemi respiratori che da qualche tempo lo tormentavano. Numerosissimi sono stati i messaggi di cordoglio da tutto il Paese, non solo dal mondo della cultura ma anche da quello della politica. Anche Napoli, città della quale Fo aveva ricevuto simbolicamente le chiavi, ha ricordato il Premio Nobel tramite le sue cariche più rappresentative.

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, tramite un messaggio sul suo account Twitter, ha voluto ricordare il Premio Nobel con queste parole: "Dario Fo è cultura infinita. La sua morte lascia un vuoto incolmabile da altri. Solo la sua arte può colmare la fine terrena. Dario Fo è eterno". Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, su Twitter si è invece espresso così: "Addio a Dario Fo. Un maestro, un artista autentico, un grande protagonista nel mondo della cultura italiana". Il cordoglio è arrivato anche da Antonio Bassolino, amico di Fo, che ha ricordato le sere trascorse in città davanti ad una pizza: "Addio a Dario Fo, un grande artista e un grande italiano. Ricordo con affetto le serate napoletane attorno ad una pizza. Riposi in pace, assieme con Franca". Nell'ultima frase, Bassolino fa riferimento a Franca Rame, attrice e storica compagna di Fo, scomparsa nel maggio del 2013.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views