27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Cosimo Piccinno, comandante del Nas dei carabinieri

Il generale dell’Arma, era a capo del Nucleo Antisofisticazione per la Tutela della Salute. Si è spento alla soglia dei 65 anni dopo una lunga malattia. Cordoglio del governo e delle alte cariche militari.
A cura di Redazione Napoli
27 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento nella notte, dopo una lunga malattia, il generale dei carabinieri Cosimo Piccinno, napoletano di Somma Vesuviana, comandante dei carabinieri dei Nas, i Nuclei Anti sofisticazione per la tutela della salute, ovvero capo dei militari che quotidianamente, con blitz, controlli e verifiche, tutelano la qualità della filiera alimentare e non solo. "La notizia della morte del generale Cosimo Piccinno è per me motivo di grande dolore", ha subito commentato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che ha voluto esprimere le sue condoglianze all'Arma e ai familiari. "Con lui scompare una persona che ho imparato presto a conoscere, a stimare profondamente per la qualità del suo instancabile lavoro al comando del Nas, per il suo essere sempre disponibile nell'nteresse del ministero della Salute e al fianco dei cittadini. Per questo oggi è un giorno di enorme tristezza non solo tra quelli che amava definire i suoi ragazzi, tutti i militari del Nas e dell'Arma".

"Tra pochi giorni Piccinno avrebbe compiuto 65 anni e raggiunto il congedo" ricorda il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette che in una nota traccia il profilo del generale Piccinno morto nella notte in seguito a un male incurabile. Un male che, sottolinea Del Sette, "nonostante tutto non ha mai consentito di tenerlo lontano dall'Arma, dal servizio e dai suoi impegni istituzionali". "Ciascun Carabiniere insieme a me – prosegue la nota – stringe in un abbraccio fatto di sentimenti veri e di vicinanza assoluta i suoi familiari. Numerosi gli incarichi ricoperti dal Generale Piccinno in oltre 40 anni di vita nell'Arma. Le Compagnie di Montesarchio (BN) e di Santa Maria Capua Vetere (CE), il Gruppo di Palermo, il Comando Provinciale di Milano, gli Uffici dello Stato Maggiore, tutti assolti con estrema competenza e grande dedizione. E negli ultimi 7 anni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, che sotto la sua guida illuminata ha raggiunto risultati eccezionali. Il Generale Piccinno restera' sempre nel cuore di ognuno di noi", conclude Del Sette.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views