2.463 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli candidata a capitale europea dei giovani per il 2018

Napoli è ufficialmente candidata al ruolo di Capitale europea per il 2018. Il titolo che resta valido un anno premia le città che abbiano presentato progetti meritevoli per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città. Possono partecipare all’iniziativa enti, istituzioni e associazioni e che presentino idee innovative rivolte ai giovani del territorio.
A cura di An. Mar.
2.463 CONDIVISIONI
Immagine

La più giovane d'Europa, con il 22% di minori sul totale della popolazione, Napoli si candida ad essere capitale europea dei giovani per il 2018. L'iniziativa è nata per incentivare e supportare lo sviluppo di attività e progetti innovativi legati alla partecipazione dei giovani nella società, puntando su un modello di sviluppo  per le città europee. Per diventare "Capitale Europea dei Giovani", le città candidate devono distinguersi per un programma articolato che ha come protagonisti i giovani, le loro esigenze e il loro modo di vivere. A valutare le candidature sarà una giuria composta da organizzazioni giovanili europee e partner istituzionali.

Nel 2007 il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato l'iniziativa "Capitale Europea dei Giovani" (European Youth Capital). Questo titolo viene assegnato, sulla base della presentazione di una candidatura, ad una città europea per un periodo di un anno, durante il quale i giovani possono rappresentare lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città.  La città di Napoli, che ad oggi è  da sempre offre strutture e servizi rivolti ai più giovani che nel corso di questi due anni sono stati implementati e rafforzati.  La coalizione per Napoli European Youth Capital 2018 è composta da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania che con il Comune di Napoli, bacino in cui convergono le oltre 150 Associazioni che compongono il Registro delle Associazioni Giovanili della Città di Napoli che hanno numerosissimi interessi, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani, e che operano nei più disparati ambiti del terzo settore e della società.

Come partecipare?

Possono aderire enti/istituzioni, associazioni e gruppi informali che svolgono attività rivolte ai giovani nel territorio Metropolitano della Città di Napoli, inviando il curriculum delle attività svolte fino ad oggi e un'idea di progetto e/o iniziativa da realizzare per NapoliEYC2018 all'indirizzo mailinfo@napolieyc2018.eu. Saranno presi in considerazione quei progetti che intendono coinvolgere un numero elevato di giovani tra i 16 e i 35 anni, e che prevedono la partnership di altre istituzioni e agenzie educative (scuole, parrocchie, istituti penitenziari minorili, associazioni di secondo livello, ecc.).

2.463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views