406 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli e Parigi tra pizza e champagne: Fratelli Salvo entra nel Club Pommery

La pizzeria al confine tra Napoli, Portici e San Giorgio a Cremano è la prima al mondo ad entrare nel prestigioso elenco di locali che abbinano la pizza con il famoso vino frizzante francese.
406 CONDIVISIONI

Pommery

L’Italia e la Francia, Napoli e Parigi, la pizza e lo champagne. Per la prima volta una pizzeria è entrata nel prestigioso Club Pommery, elenco di locali d’èlite in cui lo champagne viene abbinato ai cibi più raffinati del mondo. L’onore è toccato al locale dei fratelli Salvo, che si trova al confine tra Napoli, San Giorgio a Cremano e Portici. Poche decine i ristoranti ed i wine bar italiani inclusi nell’elenco, ma finora non c’era nessuna pizzeria: una mancanza che è stata finalmente colmata.

Il Club Pommery comprende locali che si sono fatti ambasciatori del gusto e della tradizione della storica casa francese e che si impegnino a diffondere l’uso champagne come vino da pasto, abbinandolo ai piatti del proprio menu. In genere, la pizza si accompagna con ben altri  tipi di vini o con la birra, mentre nel Vesuviano si prova a servirla con lo champagne, forse il prodotto francese più noto nel mondo.

“L’ingegnere della pizza” Francesco Salvo spiega così la decisione della pizzeria Fratelli Salvo di entrare nel prestigioso club internazionale: “I più giovani non lo sanno, ma fino all’allarme metanolo del 1986 era normale bere del vino mentre si mangiava la pizza. – chiarisce – Visto che un punto di forza del nostro locale sono le fritture, con cui si abbinano a meraviglia i vini frizzanti, abbiamo voluto puntare sullo champagne, proponendolo al prezzo più basso possibile, perché la pizza è un cibo popolare ed una cena in pizzeria deve avere un costo adeguato alle tasche di tutti i padri di famiglia.” In questi giorni, dopo gli attentati di Parigi, l’abbinamento tra pizza e champagne assume anche un significato simbolico. “Siamo tutti sulla stessa barca – spiega ancora Francesco Salvo – ed oggi ci sentiamo più vicini che mai ai nostri amici francesi e rivendichiamo, insieme a loro, il nostro comune diritto a vivere liberi.”

Come spiega il sito della casa francese, gli esercizi che partecipano all’iniziativa Le Club Pommery, avranno a disposizione un esclusivo assortimento di raffinati materiali di servizio marchiati Pommery. L’azienda intende, così, proporre al consumatore finale, “con la collaborazione dei più qualificati operatori del settore, nuove abitudini di consumo come l’aperitivo di benvenuto al ristorante e favorire l’apertura allo champagne come vino da accompagnare a tutto pasto.”

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views