video suggerito
video suggerito

Nàpoli è un insulto? Petizione alla Treccani: “Correggete il vocabolario”

Raccolta di firme online per chiedere alla Treccani di cambiare la definizione di “Nàpoli” definita offensiva e denigratoria per la città e i suoi residenti.
A cura di Redazione Napoli
557 CONDIVISIONI
Immagine

Ma davvero "Nàpoli" è un insulto, un qualcosa di denigratorio? La definizione della Treccani online non piace per nulla ai partenopeo che hanno lanciato una petizione indirizzata all'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, affinché sostituisca la definizione corrispondente al lemma. Attualmente alla voce si legge: "Nàpoli: designazione e appellativo ingiurioso, usato talvolta per designare i napoletani o, più generalmente, un meridionale immigrato nel Nord d'Italia: gente come si deve e… ladri, baresi, ruffiani, abruzzesi, napoli e veneziani".

A proporre la petizione, Carmine Maturo, Presidente di Legambiente Neapolis 2000, che nella nota in cui appella a sottoscrivere la ‘particolare' mozione specifica: "Riteniamo non solo offensiva ma completamente errata la citata definizione e proponiamo di sostituirla con la seguente: ‘nàpoli' s. m. e f. [dal nome della citta' di Napoli]. – Denominazione e appellativo spreg., di origine postunitaria, dato agli Italiani del Mezzogiorno da quelli settentrionali, soprattutto in contesti di bassa e mediocre cultura".

557 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views