895 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli inondata dalle monete 2 euro di Expo false

Attenzione alla falsa moneta da 2 euro con il retro dedicato all’Expo 2015 di Milano che sta circolando in maniera massiccia a Napoli e non solo.
A cura di Cir. Pel.
895 CONDIVISIONI
A sinistra la moneta autentica, a destra quella Expo falsa
A sinistra la moneta autentica, a destra quella Expo falsa

Qualcuno ha pensato si trattasse di una moneta da 2 euro rara con un certo valore e per questo se l'è tenuta in tasca. È vero: di monete euro che valgono molto per i collezionisti e gli esperti di numismatica ce ne sono molte, così come ci sono molte vecchie monete e banconote in lire che valgono un tesoro. Ma questa 2 euro col retro dedicato all'Expo 2015 di Milano è, semplicemente, una patacca. Un falso, il frutto di una contraffazione che sta inondando la città di Napoli e non solo, giocando sul fatto che una monetina non la si controlla quasi mai, a meno di non essere un benzinaio, un tabaccaio, un barista, un tassista o un edicolante, ovvero persone che quotidianamente hanno a che fare con centinaia di euro e non ci stanno a farsi buggerare ogni giorno.

La moneta falsa da 2 euro è facile da riconoscere se si sta attenti. È diversa nel colore (molto più gialla), il conio è sicuramente meno chiaro e, cosa molto importante, il dorso non ha i caratteristici fregi a stella oltre la classica zigrinatura.  Se poi si hanno ulteriori dubbi basta confrontarla con una qualsiasi moneta in tasca. Il suono e perfino le misure sono diverse (quella patacca è leggermente più piccola).

La 2 euro è la moneta sicuramente più falsificata d'Europa. Addirittura c'è gente che contando sulla somiglianza tra il denaro Ue e alcune monete somiglianti nella composizione bicolore ma al cambio di valore nettamente inferiore, ovvero il Bath dell'Indonesia e il Lev della Lituania, ha messo in circolo ingenti quantità di queste monetine e ci lucra su.

895 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views