117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, notte di San Lorenzo a Piazza del Plebiscito tra mandolini e stelle cadenti

Domani sera Piazza Plebiscito ospiterà l’evento “Mandolini sotto le stelle” organizzato in occasione della notte di San Lorenzo.
A cura di Valerio Papadia
117 CONDIVISIONI
Piazza Plebiscito
Piazza Plebiscito

Il 10 agosto, in cui si festeggia San Lorenzo, è famoso per essere il giorno, o sarebbe più corretto dire la notte, in cui c'è un consistente avvistamento di stelle cadenti con l'espressione del conseguente desiderio. Per questo, l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Accademia Mandolinistica Napoletana "Mauro Squillante", hanno organizzato l'evento "Mandolini sotto le stelle". La manifestazione si svolgerà a Piazza Plebiscito e sarà completamente gratuita per tutti coloro che decideranno di trascorre la serata con il naso all'insù accompagnati dalla melodia dello strumento della tradizione musicale partenopea.

I mandolini dei musicisti dell'Accademia, che suoneranno brani del repertorio della canzone classica napoletana, si alterneranno anche con i cantanti presenti all'evento, da Lello Giulivo a Valentina Assorto e Alessandro Lualdi. Prevista anche l'esibizione della cantante Gloria Greco accompagnata dagli allievi del Primo Campus Internazionale di Mandolino, tenutosi a Napoli dal 3 al 10 agosto. Il maestro Nicola Capano dirigerà l'orchestra, mentre l'attrice Francesca Morgante presenterà la serata.

La direzione artistica dell'evento è affidata a Mauro Squillante e a Leonardo Massa, rispettivamente presidente e direttore artistico dell'Accademia Mandolinistica Napoletana. In Piazza Plebiscito, insieme all'orchestra e ai cantanti, saranno presenti anche rappresentanti della UAN, l'Unione Astrofili Napoletani, proprio in occasione del fenomeno astronomico più popolare dell'anno, le cosiddette Perseidi, meteore note anche come "lacrime di San Lorenzo". Con l'ausilio dei telescopi, gli esperti che parteciperanno alla manifestazione potranno godersi una vista invidiabile della volta celeste, in attesa delle tanto desiderate stelle cadenti.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views