48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie Pd, il caso Ferrara: dice di essere di Scelta Civica, ma nessuno conferma

L’ex cosentiniano Claudio Ferrara, beccato da Fanpage ai seggi delle primarie Pd, si difende dicendo di aver aderito a Scelta Civica, ma non ci sono conferme. E il viceministro Zanetti, segretario di Scelta Civica, rifiuta di rispondere alle domande di Fanpage sull’effettiva iscrizione di Ferrara.
A cura di Antonio Musella
48 CONDIVISIONI
Immagine

"Ho aderito a Scelta Civica per questo ho preso parte alle primarie" così Claudio Ferrara, assessore della VIII Municipalità del Comune di Napoli, aveva giustificato le immagini di Fanpage che lo ritraevano domenica 6 marzo davanti al seggio delle primarie del Pd presso il Centro Polifunzionale di Scampia. Ferrara aveva precisato in un'intervista di aver preso parte lo scorso 26 febbraio ad un'assemblea pubblica di Scelta Civica uno dei partiti che ha promosso le primarie del centrosinistra per il Comune di Napoli. Appena sette giorni prima della consultazione del 6 marzo quindi, Ferrara sarebbe stato folgorato sulla via di Enrico Zanetti segretario nazionale di Scelta Civica e vice ministro all'economia del governo Renzi.

Proprio al vice ministro abbiamo provato a chiedere se Claudio Ferrara fosse effettivamente iscritto a Scelta Civica, ricevendo però un silenzio imbarazzante. Nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo, infatti, abbiamo chiesto all'ufficio stampa di Zanetti una breve intervista telefonica sulle primarie di Napoli, ma ci è stato risposto che il segretario avrebbe rilasciato solo risposte a domande scritte. "E' un tema delicato non vogliamo trovarci in difficoltà" ci è stato riferito al telefono dall'ufficio stampa.

Così abbiamo inviato in forma scritta due semplici domande: Claudio Ferrara risulta effettivamente iscritto a Scelta Civica e da quanto tempo? Cosa pensa Zanetti del fatto che uno degli uomini più vicini a Nicola Cosentino sia passato nelle vostre fila? A queste domande non è arrivata nessuna risposta, anzi, dall'ufficio stampa di Scelta Civica hanno smesso di rispondere alle telefonate della redazione di Fanpage.

Nella stessa serata del 9 marzo Ferrara ha presentato le sue dimissioni da assessore della VIII Municipalità nelle mani del presidente Angelo Pisani dei centrodestra. L'effettiva iscrizione di Ferrara a Scelta Civica, ragione che secondo l'interessato giustificava la sua presenza fuori ai seggi, diventa dunque un vero e proprio mistero. In una seconda intervista a Repubblica l'ex cosentiniano sostiene di aver abbandonato Forza Italia ed essere passato a Scelta Civica da ben quattro mesi. Insomma, Ferrara è iscritto a Scelta Civica? E da quando?

Claudio Ferrara è un imprenditore originario di Aversa e per molti anni è stato tra gli uomini politici più vicini a Nicola Cosentino – attualmente detenuto con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa – all'interno di Forza Italia. L'ex assessore era candidato alle elezioni politiche del 2013 nelle liste del Popolo delle Libertà alla Camera dei Deputati, ma si ritirò quando Nicola Cosentino fu escluso dalle liste del partito di Berlusconi. Nella VIII Municipalità invece ha ricoperto la carica di assessore al patrimonio per quattro anni fino alle sue dimissioni.

Da diversi mesi Claudio Ferrara, come molti esponenti un tempo legati a Nicola Cosentino, ha trovato un punto di riferimento nel consigliere regionale di Forza Italia Michele Schiano di Visconti. Il consigliere campano ha convocato una conferenza stampa per venerdì 11 marzo in cui annuncerà il suo passaggio ufficiale da Forza Italia a Scelta Civica. Pertanto diventerebbe questo il momento in cui comincia l'esperienza in Scelta Civica di Schiano e dei suoi sodali politici tra cui, forse, anche Claudio Ferrara. Staremo a vedere.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views