164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salerno allagata, il Comune: “Non solo pioggia ma diverse concause”

Il Comune ha precisato le cause degli allagamenti di sabato scorso: non scarsa manutenzione, ma eventi di portata straordinaria.
A cura di Giuseppe Cozzolino
164 CONDIVISIONI
Immagine

Non soltanto la pioggia ma "diverse concause". Questa la versione del Comune di Salerno dopo gli allagamenti di sabato scorso, dopo le violenti piogge che si erano abbattute sul centro cittadino, causando notevoli problemi ai cittadini, in particolare tra via Generale Clark, via Ligea e lungo via Torrione all’altezza del Forte La Carnale, ovvero le zone più colpite.

"Sebbene la manutenzione delle caditoie sia stata svolta regolarmente", ha spiegato il Comune, "le foglie che la pioggia e il vento hanno trascinato giù dagli alberi sono state sufficienti ad otturare le caditoie stesse verso le quali la corrente pluviale le ha trascinate e depositate. Va sottolineato", prosegue il Comune salernitano, "che le fognature sono perfettamente dimensionate per eventi precipitativi di portata normale, laddove nel caso specifico si è trattato di un evento alluvionale di portata straordinaria".

"Pertanto", proseguono dal Comune, "la causa dei disagi riscontrati non è ascrivibile alla mancanza di manutenzione e controlli di pulizia delle caditoie; le stesse, al disotto del fogliame risultano infatti completamente libere. Ed è grazie alle manutenzioni stradali condotte dal comune negli scorsi giorni che si è evitato l’allagamento di via Eugenio Caterina, altra zona soggetta ad allagamento, e di via Torrione in corrispondenza del Grand Hotel Salerno, tratto frequentemente soggetto", ha aggiunto il Comune, "ad allagamenti dei locali a piano strada dove invece l’acqua ha defluito senza ostacoli". Quindi, il ringraziamento a Protezione Civile e Corpo di Polizia Municipale "per la solerzia e l’efficienza che sempre li contraddistingue".

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views