75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

San Valentino 2015, a Napoli torna la Notte degli innamorati

Aperture straordinarie di musei e monumenti, promozioni, sconti e omaggi riservati a tutte le coppie per festeggiare San Valentino 2015. La “Notte degli Innamorati” è una iniziativa ideata e promossa dal Comune di Napoli con la partecipazione degli operatori culturali napoletani.
A cura di Angela Marino
75 CONDIVISIONI
Immagine

Torna anche quest'anno il 14 febbraio, giorno di San Valentino l'appuntamento con la Notte degli innamorati. L'iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura e al Turismo con il supporto creativo dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e ideata lo scorso anno dall'assessore Nino Daniele prelude il "Festival del Bacio" , il prossimo 28 marzo. Il  programma dell'evento è frutto della risposta entusiastica degli interlocutori culturali cittadini che hanno prontamente risposto all'invito del Comune di Napoli ad organizzare un evento partecipato. La kermesse, coinvolge circa 60 luoghi e propone 13 itinerari con visite guidate per scoprire e riscoprire le nostre bellezze da punti di vista sempre nuovi. Teatro, musica, mostre, visite guidate ed eventi animeranno tutta la città, dal centro alla periferia, comune denominatore l'amore e gli innamorati. Cifra caratteristica della" Notte degli Innamorati di Napoli " sono le aperture straordinarie dei siti monumentali e le promozioni speciali, le scontistiche, gli omaggi riservati a tutte le coppie. La manifestazione è stata occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei diritti Lgbt.

San Valentino 2015, tutti gli eventi a Napoli

Teatro
Tante le proposte per le coppie che amano il teatro. Particolare e di grande impatto, l’appuntamento proposto al Grand Hotel Parker's del Corso Vittorio Emanuele 135 (12, 13 e 14 febbario), con “Do Not Disturb – we are in love”, prodotto dal Nuovo Teatro Sanità. Con Carlo Caracciolo, Irene Grasso, Antimo Casertano, Gennaro Maresca, Carlo Geltrude. Scritto da Claudio Finelli e Mario Gelardi, diretto da Mario Gelardi. (Al Teatro di San Carlo, in via San Carlo, 98, in programma “Notte degli Innamorati di Napoli al Teatro di San Carlo”. Visite guidate al Teatro d’Opera più antico d’Europa e spettacoli che hanno come sfondo la potenza dei sentimenti, la forza dell’amore che regola i destini dell’uomo. Al Castel dell'Ovo, in via Eldorado 3, “La notte di Virgilio”, percorso narrato e recitato attraverso le gesta del poeta e del suo amore). Al Cimitero delle Fontanelle, in via Fontanelle 80, “Requie, repueso, refrisco cunzuolo”, percorso narrato e recitato. Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in Piazza Museo 19, “Antico amore. Un itinerario tra arte, letteratura, teatro”, visita guidata e letture teatralizzate alle collezioni del museo ispirate al tema dell'amore rappresentato attraverso le opere dell'antichità e le espressioni letterarie. Letture di Antonella Rossetti. . Al Museo di Capodimonte in via Miano, “L’Amore dipinto, l’Amore narrato: mito e letteratura nella collezione Farnese” propone un percorso narrato dedicato al tema “L’Amore dipinto, l’Amore narrato: dalla Venere e Amore michelangiolesca, alla Danae di Tiziano, alle tele con Rinaldo e Armida dei Carracci”, attraverso i capolavori letterari di Platone, Ovidio e Tasso. L’Ex Ospedale della Pace – Sala del Lazzaretto in Via Tribunali 226 propone “Notte di passione… con Caravaggio. Ragnatela in luci e ombre”, performance e rievocazione storica sull’ultima notte a Napoli di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Al Teatrino di Perzechella, in vico Pallonetto a Santa Chiara, 4, “Eros Daimon_L'amore è un demone”, recital con brani cantati e recitati con “merenda”. Testi di Giuseppe de Chiara. Musiche di Stefano Busiello.

Musica
Niente di meglio che trascorrere la sera più romantica dell'anno in scenari suggestivi, resi ancora più evocativi dalla musica. Al Castel Nuovo – Museo Civico, in via Vittorio Emanuele III, la Sala della Loggia ospita “Amelie Project”, musiche da film reinterpretate ed eseguite Classic/Rock con effetti, loop station e visioni fantastiche. Con Andrea Di Cesare (violino) e Valentina Ambrosanio (pianoforte). Alla Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo, 286, “Per gioco e per diletto: ironia ed eros nella polifonia napoletana del Rinascimento”, concerto di musica rinascimentale italiana con riguardo particolare all’“area napoletana”. Esibizione di voci dispari, percussioni, fiati, ottoni e strumenti a pizzico con l’Ensemble Musica Reservata.. Nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, in via San Pietro a Majella, 35, “L'amore in quattro secoli di musica”, concerto mostra, un viaddio musicale dal 1600 ai giorni nostri, con un exursus tra brani originali e trascrizioni dedicati all’amore.  Nello spazio Domus Ars – Centro di cultura, in via Santa Chiara 10c, “Le relazioni pericolose”. Orchestra Domus Ars, Duetti d’amore Passione e Intrigo. Cena spettacolo con menù settecentesco. Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo, 185, “Un virtuoso alla moda: Nicola Grimaldi detto Nicolini”, concerto nell'ambito del festival “Soave sia il vento”. Musiche di Porpora, Scarlatti, Händel, Sarro, Pergolesi (infoline: 0817917392). A Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, esibizione della Band “Isole Minori Settima”, formata da 3 “poeti cantautori” che presenteranno in forma allegra e ironica loro pensieri e sentimenti, a seguire uno Slam Poetry di San Valentino con oggetto le Valentine, lettere d'amore indirizzate alla città di Napoli, scritta come se fosse destinata alla propria amata. A cura Kestè in collaborazione con l'associazione Arteteka . In Vico Fico Purgatorio ad Arco 38, al T.I.N, Teatro Instabile Napoli, “Ll’urdemo ‘nnammurato”, concerto di Gianni Lamagna. Al Museo civico Gaetano Filangieri, in via Duomo 288, “Musica al Museo”. Concerto pianistico di Monica colombini e Lamberto Desideri. Musiche di Brahms e Chopin . Lo Spazio ZTL – Zurzoloteatrolive in via Giuseppe Piazzi, 59 propone “Immagini Sonore. Le tue parole la nostra musica…”. Concerto con Federico Luongo (Chitarra), Gianfranco Coppola (Contrabbasso), Luca Mignano (Batteria) . Al V&V DRINK ART, in via Merliani, 51 A/B, “Vuoi Ballare con me?”. I balli di coppia “on the road” e le canzoni d’amore dagli anni 70 ai giorni nostri. Evento musicale, danza, dj set, balli “lenti” di coppia, cena a lume di candela e serata disco “vintage sentimentale”.

Mostre

Anche per gli amanti del teatro ce n'è per tutti i gusti. Il Convento di San Domenico Maggiore con la mostra “Il Bello o il Vero” sulla la scultura napoletana del secondo ottocento e del primo Novecento dove avrà luogo l'itinerario musicale teatralizzato O ssaje comme fa ‘o core curato dall'associazione Nartea Certosa e Museo di San Martino, dalle 8.30 alle 19.30 aprono le porte a “Un lungo amore risorgimentale”. Nella Sezione Ottocento della Certosa e Museo di San Martino sarà esposta l’opera di Natale Carta Il barone Nisco e la sua promessa sposa Adele de Steding dipinto del 1843: un’opera che racconta un frammento di storia napoletana. La Galleria Hde, in via Giuseppe Fiorelli, “Tango di Hugo Pratt”. Mostra di enormi serigrafie, firmate da Hugo Pratt, di un meraviglioso tango tra Corto Maltese e, ufficialmente Louis Brooks, la famosa attrice degli anni '20 alla quale si era ispirata la famosa Valentina di Guido Crepax, dodici sequenze in chiave Pop del sensuale ballo. A cura di Francesca di Transo. Nello spazio Slash in via Bellini, 45, “Cuori in arte by Leottoezerotre – spacciatori d'arte” mostra d'arte e artigianato con estemporanee di pittori e artigiani e degustazione enogastronomica (ore 21.00-2.00). Apertura straordinaria fino alle 24.00 per il Pan | Palazzo delle Arti Napoli via dei Mille, 60 dove è in mostra Shepard Fairey#OBEY con appuntamenti dedicati al libro, letture e intermezzi musicali della tradizione partenopea fino a chiusura con la partecipazione speciale di Maurizio de Giovanni accompagnato dalla musica della Fondazione Murolo, il Museo Cappella Sansevero in via Francesco de Sanctis, 19 e il Museo del Sottosuolo in piazza Cavour, 140.

Itinerari romantici

Per chi volesse scegliere percorsi e esperienze nuovi per trascorrere la notte degli Innamorati ci sono diverse idee. “A San Valentino in tandem con bike tour Napoli”. Visita guidata in bicicletta organizzata da Biketour Napoli con l’azienda Mario Schiano. “Eros oltre Thanatos – Quando l’amore vince sulla morte”, visita guidata al rione Sanità, attraverso gli Ipogei greci, le Catacombe di San Gaudioso, la Casa di Leopardi con letture di alcuni brani delle più belle poesie d'amore come “il primo amore” e “alla sua donna” a cura di Massimo Rippa e assessorato alla Cultura e al Turismo Municipalità III. “Innamorati del Cinema. Viaggio nei luoghi del cinema napoletano: da piazza del Plebiscito a via Partenope”. Tour del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. A cura di Sire Coop e Associazione Campania Movietour. “Innamorarsi ad arte”. Passeggiata sugli amori di Napoli e Aperi-cena presso la Locanda del Cerriglio. A cura di Curiocity Napoli. “Innamorati di Napoli”. Passeggiata narrata dedicata sia agli innamorati cui Napoli ha fatto da testimone sia a tutte le persone che sono innamorate di questa bellissima città. A cura di Insolitaguida. “Na voce, na chitarra e ’o ppoco ’e luna”. Serenata itinerante (visita guidata musicale). Appuntamento all'ingresso del Maschio Angioino, itinerario fino a Castel dell'Ovo sui luoghi delle leggende, dei miti, ispiratori delle più belle canzoni d'amore della tradizione classica napoletana. A cura di Viviquartiere Napoli.  “Percorsi d’amore”. Appuntamento presso il Maschio Angioino visita storico-artistica da Castel Nuovo a Castel dell'Ovo passando per la Galleria Umberto I e via Santa Lucia con particolare riferimento, nella narrazione, alle storie d'amore legate alla storia e al mito. Il percorso sarà preceduto dal flash mob nazionale Piazzate d'amore nell'ambito della campagna EXPO Your Love, in largo Berlinguer, via Diaz. A cura di Arcigay Napoli . “Quattro passi… in discesa, lungo la pedamentina di San Martino. Scale da amare”. Appuntamento Piazzale San Martino. Visita guidata lungo uno dei percorsi pedonali più noto e antico della città per scoprirne la storia e rilanciarne la funzione di collegamento prima di funicolari e metropolitane osservando il panorama mozzafiato di Napoli. A cura di Scio Napoli. “San Valentino: il rosso e il noire”. Piazza San Gaetano. Passeggiata guidata con reading e aperitivo percorso tra alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico legati alle vicende amorose sedimentatesi nel tempo con un aperitivo finale e reading di brani legati alle storie raccontate. A cura di associazione culturale Khymeia. “Storie d’amore e di odio, sulle tracce del Decamerone di Boccaccio”. Appuntamento piazza Bovio (avanti Camera di Commercio). Attraverso il centro storico della città, si rivivranno le più struggenti storie d'amore e di odio nascoste tra chiese e palazzi dell’antica Napoli e si ripercorreranno i luoghi della rocambolesca vicenda di Andreuccio da Perugia. A cura di Luvoviguida. “Tutte le cose in Napoli, dalle pietre al cielo, sono innamorate”. Appuntamento piazza San Domenico Maggiore. Visita storico-artistica e antropologica e reading tra le chiese e i palazzi del centro antico con la rievocazione di luoghi e memorie d'amore. “Amori napoletani”, passeggiata narrata da Castel Nuovo a Castel dell'Ovo con racconti di amori napoletani.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views