2.837 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stop alla chemioterapia: in Campania un nuovo farmaco per la lotta ai tumori polmonari

Si chiama Crizotinib e si assume per via orale. Il farmaco costituisce una valida alternativa ai trattamenti chemioterapici, arrivando ad essere addirittura più efficace e sicuramente meno invasivo.
A cura di Valerio Papadia
2.837 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva anche in Campania quella che potrebbe essere una vera e propria svolta nel trattamento e nella cura dei tumori polmonari: è un farmaco, si chiama Crizotinib e si assume per via orale, come scrive Il Mattino. L'Aifa – l'Agenzia italiana del farmaco – da febbraio ne ha autorizzato la rimborsabilità, rendendolo così disponibile non solo per il trattamento di seconda linea, ma anche per quello di prima.

"Si tratta di un gran passo in avanti nella cura di alcuni tipi di neoplasie polmonari. L’utilizzo di questo farmaco consente a una fetta di ammalati con cancro non a cellule squamose di allungare la fase in cui la patologia non avanza, circa dieci mesi e mezzo, rispetto ai sette mesi con la chemioterapia. Ma è evidente anche il passo in avanti nella qualità di vita dei pazienti, più tollerabilità, decisamente meno effetti collaterali" ha spiegato Danilo Rocco, responsabile nazionale dell'Associazione italiana pneumologi ospedalieri.

L'assunzione del nuovo farmaco risulta quindi non solo più efficace, ma anche meno invasiva rispetto alla chemioterapia, presentando nei pazienti in trattamento decisamente meno effetti collaterali rispetto a quest'ultima.

2.837 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views