Tra le migliori scuole superiori d’Italia tre licei classici di Napoli
Una recente ricerca della Fondazione Agnelli sugli istituti di scuola secondaria superiore in Italia realizzata per il progetto Eduscopio.it, ha individuato i migliori licei classici nelle 20 città più importanti d'Italia e i loro dintorni. Tra gli istituti più efficienti quanto a qualità dell'istruzione a Napoli, il primato va sicuramente al liceo Jacopo Sannazaro, al Gian Battista Vico e all'Umberto I. Il numero uno nella città di Caserta è invece il liceo classico Pietro Giannone. L'indagine è stata realizzata sulla base ai risultati universitari ottenuti dai neo-diplomati di ciascun liceo tra il 2009 e il 2012 (quanti iscritti e crediti formativi, la media di voto raggiunta nei vari atenei).
Licei migliori d'Italia, la classifica competa
NAPOLI E DINTORNI – A Napoli stravincono il liceo Jacopo Sannazaro, il Gian Battista Vico, l' Umberto I. A Caserta si trova la quarta scuola per punteggio, il Pietro Giannone. Poi il Pitagora – Croce di Torre Annunziata.
ROMA E DINTORNI – A Roma vince l'alloro lo storico Torquato Tasso. Poi troviamo l' Immanuel Kant e il Terenzio Mamiani. Buone scuole anche il Dante Alighieri e il Francesco Vivona, che superano il liceo del centro storico: Ennio Quirino Visconti.
MILANO E DINTORNI – Nel milanese batte tutti l'Ettore Majorana di Desio, seguito dal Sacro Cuore di Milano, che però non è un istituto statale. In questa particolare classifica si posiziona terzo il Bartolomeo Zucchi di Monza, quarto l' Antonio Banfi di Vimercate. Finalmente quinto il Giosuè Carducci , migliore scuola statale di Milano.
BOLOGNA E DINTORNI – Le bolognesi Luigi Galvani e Marco Minghetti sono seguite da una scuola di Cento, il liceo Giuseppe Cevolani. A Vignola si trova poi l'ottimo liceo Allegretti (Is Paradisi).
TORINO E DINTORNI – Le scuole torinesi sono superate dall'Augusto Monti di Chieri in prima posizione. Il Vincenzo Gioberti è il miglior liceo classico a Torino, mentre a Carmagnola il migliore è il Baldessano-Roccati.
TRENTO E DINTORNI – La prima classificata nella regione di Trento è la scuola Giovanni Prati che si trova nel capoluogo, seguita dal liceo Antonio Rosmini di Rovereto e l' Andrea Maffei di Riva del Garda.
VENEZIA E DINTORNI – Il Majorana-Corner di Mirano è il liceo classico che ha ottenuto il punteggio più alto, seguito dal liceo Antonio Canova (Treviso) e dal Giuseppe Veronese (Chioggia). Si incontra un liceo veneziano solo in quarta posizione con il Bruno Franchetti. In quinta posizione l' Eugenio Montale di San Donà di Piave.
PERUGIA E DINTORNI – Nella zona di Perugia svetta il Sesto Properzio ad Assisi, seguito dall' Annibale Mariotti e dal Maria Montessori, entrambi a Perugia.
FIRENZE E DINTORNI – Il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo supera i licei fiorentini Dante e Michelangiolo. Il quarto classificato, il Virgilio, si trova ad Empoli. Il quinto è di Prato, il Cicognini-Rodari.
PALERMO E DINTORNI – I primi classificati nella zona palermitana sono istituti che si trovano nel capoluogo: si tratta dell'Umberto I, il Giuseppe Garibaldi e il Giovanni Meli.
CATANIA E DINTORNI – Il liceo che ha sfornato i diplomati più bravi all'università nella zona di Catania è il Gulli e Pennisi di Acireale, seguito dal Giovanni Verga di Adrano. Finalmente a Catania troviamo il Mario Cutelli. Gli altri licei della città sono superati dal Concetto Marchesi di Mascalucia in quarta posizione.
CAGLIARI E DINTORNI – Nel capoluogo sardo, secondo la ricerca di Eduscopio, i licei classici migliori sono il Giovanni Maria Dettori e il Giovanni Siotto Pintor. A Quartu Sant'Elena si trova il terzo classificato per gli studi classici in zona, il B.R. Motzo.
BARI E DINTORNI – Il liceo Leonardo da Vinci a Molfetta conquista la palma della scuola ad indirizzo classico più quotata del barese, secondo i parametri della Fondazione Agnelli. Poi c'è l' Orazio Flacco di Bari e il Matteo Spinelli di Giovinazzo.
CAMPOBASSO E DINTORNI – Si trova a Campobasso il primo in classifica per la zona, è il Mario Pagano. Ci spostiamo ad Isernia per il secondo, il Cuoco-Fascitelli. A Larino il migliore è il Francesco D'Ovidio, mentre un'altra ottima scuola di trova a Piedimonte Matese ed è il liceo Galileo Galilei.
ANCONA E DINTORNI – Il liceo Vittorio Emanuele II di Jesi stravince tra le scuole nei dintorni di Ancona. Di nuovo in un piccolo centro, Osimo, si trova il buon liceo Corridoni-Campana. A Senigallia ottiene il miglior punteggio il liceo Giulio Perticari. In quarta posizione per la zona il migliore di Ancona, il Carlo Rinaldini.
GENOVA E DINTORNI – Tutte genovesi le scuole dai diplomati più virtuosi: Giuseppe Mazzini, Cristoforo Colombo, Andrea D'Oria e Martin Luther King. Nei dintorni si distingue il Da Vigo – Nicoloso da Recco di Rapallo in quinta posizione.
TRIESTE E DINTORNI – A Trieste la scelta è obbligata: le prime scuole classificate ad indirizzo classico sono il Francesco Petrarca e Is Carducci- Alighieri, entrambe triestine.
CATANZARO E DINTORNI – La scuola dal punteggio più alto è il Pasquale Galluppi di Catanzaro, mentre al secondo posto troviamo un istituto privato, il Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiaqre con il liceo classico Francesco Fiorentino.
POTENZA E DINTORNI – A Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore liceo classico è il Quinto Orazio Flacco.
L'AQUILA E DINTORNI – I migliori licei classici per gli studenti aquilani sono il Domenico Cotugno, ma spostandosi di qualche kilometro si trova anche il buon liceo Alessandro Torlonia di Avezzano.