Dieci, imperdibili, eventi per chi vorrà festeggiare San Valentino a Napoli. Quest'anno, il 14 febbraio cade di venerdì: una delle giornate migliori da trascorrere con il proprio partner, e per chi vorrà restare in città ci sono tantissimi appuntamenti da seguire in tutta la città. Eventi in alcuni casi gratuiti, mentre tante sono le offerte per musei e mostre per chi invece vorrà passare un San Valentino più culturale. Ma non mancano gli eventi "antiromantici" per chi invece vuole trascorrere una Festa degli Innamorati in "controtendenza".

1. San Valentino sotto le stelle

Una serata speciale da passare sotto le stelle: all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, infatti, ci saranno tre turni di visita (19.30, 20.30 e 21.30). Lezioni al planetario "Jurij Gagarin", osservazioni ai telescopi e Museo degli Strumenti Astronomici, a pressi bassissimi: 8 euro a persona le lezioni e le osservazioni, con 4 euro a coppia in più sarà possibile visitare anche il museo. La prenotazione è obbligatoria ed è valida, ovviamente, per due persone.

2. Visita gratuita a Palazzo San Giacomo

Non solo la sede del Comune di Napoli: Palazzo San Giacomo è un piccolo gioiello di architettura napoletana. Costruito nella prima metà dell'Ottocento per ospitare tutti i ministeri del Regno delle Due Sicilie, rappresenta uno dei palazzi in stile neoclassico meglio costruiti di sempre. L'intera zona che vide il sorgere dell'enorme palazzo venne completamente trasformata nella sua forma attuale, e venerdì 14 febbraio sarà possibile visitare la struttura, liberamente aperta al pubblico.

3. Festa del Cioccolato a Pozzuoli

Appuntamento invece in piazza della Repubblica a Pozzuoli per la seconda edizione della Festa del Cioccolato: inizierà proprio venerdì 14 febbraio e continuerà fino a domenica 16: tanta bancarelle dedicate al cioccolato artigianale, stand degustativi e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, per un San Valentino che si preannuncia particolarmente "dolce".

4. ‘Chocoliamo' a Piazza Dante

Nono solo Pozzuoli: anche a Piazza Dante è prevista una festa del cioccolato: inizierà il 12 febbraio e si concluderà il 16 dello stesso mese, con San Valentino dunque data "intermedia" e tappa obbligata per gli innamorati. Stand, degustazioni, ma anche animazioni per bambini e laboratori, in piena piazza, per una festa degli innamorati anche qua all'insegna della "dolcezza".

5. La Zattera dell'Amore nella Galleria Borbonica

Altro evento "esclusivo" per il 14 febbraio è nella Galleria Borbonica, con una visita guidata notturna in zattera a lume di candela, per una serata romantica nel sottosuolo di Napoli, tra statue, auto e moto d'epoca e tutto il fascino della Galleria Borbonica, che attraversa il sottosuolo di Napoli. Previsto anche un aperitivo a tema dedicato alla Festa degli Innamorati.

6. Sconti di coppia al Museo di Capodimonte

Per chi vorrà invece trascorrere un San Valentino più "culturale", sarà possibile visitare il Museo di Capodimonte al prezzo di un solo biglietto: ogni coppia potrà acquistare un tagliando unico al posto di due per visitare museo e bosco, per visitare le sale e le opere d'arte per una festa degli innamorati nel pieno dell'arte. Nel biglietto unico sarà compreso anche il reading musicale "Note d'amore", con Rosario Ruggiero, Antonella Quaranta e Rodolfo Fornario.

7. Passeggiata d'Ammore al Centro Storico

In pieno centro storico di Napoli, invece, l'Associazione Napoli Tour In – Canto ha organizzato per il 14 febbraio una visita guidata alla scoperta dei segreti più romantici della città. Passeggiata d'Ammore, questo il nome dell'evento, si terrà dalle 17:30 alle 19:30 con partenza a Piazza Monteoliveto, a pochi passi da Piazza del Gesù Nuovo, nel cuore di Napoli

8. Concerto e cena a buffet a Palazzo Venezia

Nell'ex ambasciata della Repubblica di Venezia nel cuore di Napoli, si terrà invece un concerto d'arpa con cena a buffet e foto ricordo professionali. Concerto che partirà alle 21, quando Palazzo Venezia riaprirà i propri portoni ai visitatori: biglietto, a persona, di 25 euro, per una serata all'interno di un palazzo che testimonia oltre 400 anni di rapporti diplomatici tra il Regno di Napoli e la Serenissima, prima dell'annessione all'Austria prima e al ritorno in Italia poi.

9. San Valentino in tandem

Per chi vorrà, si potrà anche girare in bicicletta, in tandem, nei luoghi più romantici di Napoli: l'iniziativa, promossa da Bycicle House, inizierà alle 19.30 per terminare alle 22. Prezzi che oscillano tra i 20 ed i 25 euro, per visitare Napoli in tandem, girando per i luoghi più romantici dell'intero capoluogo partenopeo.

10. Dj set antiromantico al Bibendum

Spazio anche per chi vuole andare in controtendenza: al Bibendum, a Santa Maria La Nova, andrà in scena un San Valentino poco tradizionale, con un dj-set antiromantico con Gianni Rallo in consolle. Canzoni degli Anni Settanta, Ottanta, Novanta, dance e commerciali, drink a tema e quanto più insomma sia "lontano" dai canoni tradizionali di San Valentino.

Tutti gli eventi per il San Valentino 2020 a Napoli

Per consultare tutti gli eventi che, il 14 febbraio 2020, si terranno a Napoli sotto il patrocinio del Comune, è possibile consultare l'apposito calendario sul sito ufficiale dell'amministrazione di Palazzo San Giacomo, disponibile qui.