10mila firme online per dedicare l’aeroporto di Capodichino a Pino Daniele
Una petizione per chiedere che l’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino sia dedicato a Pino Daniele. Il cuore dei partenopei sembra non darsi pace. A seguito della morte del celebre artista napoletano, stroncato da un infarto nel cuore della notte tra il 4 e il 5 gennaio scorso, considerato un vero e proprio simbolo per il capoluogo campano, i cittadini si sono mobilitati su diversi fronte, per dare omaggio al cantante. Dopo il flash mob in piazza del Plebiscito era stato il turno della petizione per chiedere che piazza Garibaldi fosse rinominata piazza Pino Daniele.
Ora, a distanza di quasi un mese, Napoli fa sapere la sua ultima volontà, attraverso Facebook: "Cosa ha fatto #PinoDaniele per noi e per la musica", "Cosa possiamo fare Noi, cosa può fare Napoli per la voce della sua anima. Noi abbiamo un'idea. Diffondete con noi, vai mo'. La proposta condivisa da 10mila fan, è quella di dedicare l'aeroporto a Pino. Ipotesi, questa, che il sindaco Luigi De Magistris sembra condividere, tanto da aver già inviato una richiesta al direttore dell'aeroporto Gennaro Bronzone.
Ora, sulla pagina Facebook “Pino Daniele International Airport” si legge: “C’è una petizione che gira in rete che propone di intitolare Piazza Garibaldi a Pino Daniele. Questa proposta, essendo figlia di un sentire forte che accomuna noi tutti, la rispettiamo molto e per certi versi la sentiamo anche un po’ nostra. Tuttavia riteniamo semplicemente che Piazza Garibaldi rappresenti un simbolo di degrado della città di Napoli e non certo dell’orgoglio che Pino ci ha donato. Pino merita il "biglietto da visita" della città, la sua finestra sul mondo, quella migliore. Vogliamo una Napoli a testa alta e non più Capodi(chino), perciò diciamo Aeroporto Internazionale Pino Daniele, Tutta n'ata storia”.