2 giugno 2015 a Napoli: tutti gli eventi
Anche quest'anno Napoli festeggia il 2 giugno con iniziative, eventi e aperture straordinarie che intratterranno napoletani e turisti durante la festa della Repubblica. Il clima caldo e il sole di questo inizio giugno promettono di rendere ancora più piacevole la passeggiata attraverso le strade e gli angoli più suggestivi della città partenopea. Inoltre la chiusura dell'edizione 2015 del maggio dei monumenti che cade proprio martedì 2 giugno sarà occasione per fruire degli ultimi appuntamenti conclusivi della stagione culturale partenopea. Ecco in dettaglio, tutti gli eventi della giornata.
Maggio dei Monumenti 2015: giornata finale
La giornata inizia alle 10.30 con il percorso "A spasso con Virgilio mago", visita al Parco Virgiliano, sede della Crypta Neapolitana, alla riscoperta del mito di Virgilio a Napoli, a cura di Curiocity. Dopo la suggestiva passeggiata la sera appuntamento con il concerto: "Na voce, na chitarra e ‘o ppoco ‘e luna… " serata itinerante al chiaro di luna dal Maschio Angioino alla Villa Comunale, cura di Associazione ViviQuartiere prenotazione obbligatoria. Alle 21, l'incontro "Le donne e la Repubblica" a Palazzo Venezia Napoli, Casina Pompeana via Benedetto Croce 19, ingresso gratuito, a cura dell’Associazione culturale Palazzo Venezia Napoli. Sempre alle 21.00 il reading "Les Printemp des poeteset des artises". Alessandra Borgia leggerà Lorca, Neruda, Viviani, Eduardo, Ruccello al Teatro Sancarluccio, via San Pasquale a Chiaia.
Aperture straordinarie dei musei: ecco dove
Ecco gli orari e le aperture straordinarie dei musei napoletani:
Certosa e Museo di San Martino, Napoli 8.30-19.30;
Castel Sant’Elmo, Napoli 8.30- 19.30
Museo Duca di Martina, Napoli 8.30-14
Museo Pignatelli, Napoli ore 8.30-14
Palazzo Reale, Napoli 9.00-20.00, ultimo ingresso ore 19:
Parco e Tomba di Virgilio, Napoli 9.00-13.30.
Apertura straordinaria della Reggia di Caserta
Martedì 2 giugno la Reggia di Caserta rimarrà aperta, in via straordinaria, in deroga alla consueta chiusura del martedì in occasione della Festa della Repubblica. Oltre alla visita guidata attraverso gli Appartamenti storici della reale dimora borbonica e del Parco, sarà possibile partecipare al tour: “Cose mai sentite: le regine dei Borbone”, che illustrerà ai visitatori le storie delle regine che attraversarono la casa reale. La prima fra le sovrane raccontate dal percorso è Maria Carolina d’Austria, prima sovrana ad abitare nel Palazzo Reale e moglie di Ferdinando IV di Borbone e figlia di Maria Teresa d’Austria, raccontata attraverso la visita dell'appartamento settecentesco e della biblioteca palatina. Sarà poi la volta di Elisabetta Farnese, della quale parlerà la sala dei Fasti Farnesiani della Pinacoteca. Orario inizio ore 11,30 durata 1:30 h circa.