A Bacoli si dovrà prenotare un posto anche sulle spiagge libere
A Bacoli, cittadina dei Campi Flegrei nella provincia di Napoli. complici anche le belle giornate soleggiate, nel corso dei weekend troppe persone si riversano sulle spiagge, in barba alle norme che vietano gli assembramenti per limitare la diffusione del Coronavirus. Ecco perché il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha deciso di chiudere le spiagge per il Ponte del 2 giugno, per la precisione a partire da sabato 30 maggio e fino a martedì 2 giugno. Sarà consentito solo passeggiare e fare il bagno, ma sarà vietato sostare e prendere il sole. Non solo: per la salvaguardia della salute dei cittadini e per il rispetto delle norme anti-contagio, il sindaco Della Ragione annuncia che l'amministrazione sta pensando di consentire l'accesso su prenotazione anche sulle spiagge libere.
"Non è più sopportabile che i bacolesi, ad ogni bella giornata, debbano restare chiusi in casa. Come dei prigionieri. Così come non è gestibile restare intrappolato nel traffico per ore e ore prima di raggiungere il mare. Per questo motivo, onde assicurare la salute di tutti, stiamo predisponendo un servizio di prenotazioni per poter permanere sulle spiagge libere di Bacoli. Anche quelle libere. Potrà quindi venire in spiaggia, da dopo il 2 giugno, solo chi si sarà preventivamente prenotato. A tutela di tutti, per la sicurezza di ogni bagnante. Residenti, o di quanti decidono di trascorrere una giornata in spiaggia a Bacoli. Vi aggiornerò a breve sulle modalità" scrive il primo cittadino su Facebook.
Bacoli, troppi assembramenti in spiaggia: vietato prendere il sole il Ponte del 2 giugno
In riferimento all'ordinanza con la quale consente l'accesso in spiaggia solo per passeggiare o per fare il bagno, il sindaco Della Ragione scrive: "Quello che è accaduto a Bacoli nell’ultimo fine settimana è inaccettabile. Non solo per gli assembramenti che vanificano i sacrifici di migliaia di famiglie locali, per l’emergenza Coronavirus. Ma soprattutto perché non possiamo permettere che la nostra città venga presa d’assalto. Ho deciso di vietare la permanenza in spiaggia, con asciugamano ed ombrelloni, su tutte le spiagge della città. L’ordinanza sarà valida per il ponte del 2 giugno. Ovverosia da sabato a martedì. Sarà permesso solo passeggiare in battigia (nessun cancello sarà chiuso, ma sarà controllato). O fare il bagno in mare, asciugarsi e allontanarsi. Basta assembramenti. La pandemia non è uno scherzo. Così come la difesa dell’ordine pubblico. Sarà anche vietato l’accesso ai pontili di Torregaveta e Marina Grande