video suggerito
video suggerito

Fuoco nella Villa Comunale di Napoli, un albero in fiamme

Incendio all’interno della Villa Comunale alla Riviera di Chiaia: fiamme rapidamente domate dai vigili, preoccupazione ma nessun danno alle persone. La questione ripropone con urgenza il tema della manutenzione dello storico spazio verde sorto per volontà dei Borbone alla fine del Seicento e oggi preda del degrado.
A cura di Redazione Napoli
145 CONDIVISIONI
Incendio nella Villa comunale di Napoli
Incendio nella Villa comunale di Napoli

Incendio nella Villa Comunale di Napoli, alla Riviera di Chiaia: a prendere fuoco, per cause ancora da accertare, un albero. Il rogo è stato rapidamente estinto dai Vigili del fuoco, sul posto anche la Polizia Municipale di Napoli; l'incidente oltre ovviamente ad essere stato segnalato da numerosi passanti tra piazza Vittoria e la Riviera, non ha causato danni alle persone solo molto fumo.

Si ripropone tuttavia con la vicenda odierna, la questione della sicurezza in Villa Comunale. Un tempo "gioiello" del verde attrezzato, in una zona di pregio di Napoli ovvero affacciata al mare, oggi la Villa Reale, già Real Passeggio, voluta dai Borbone alla fine del Seicento, è simbolo del progressivo degrado del verde in città: il vasto giardino, un chilometro tra piazza della Vittoria e piazza della Repubblica  fiancheggiato dalla Riviera di Chiaia e da via Caracciolo, dove un tempo fiorivano decine di essenze, lecci, pini, eucalipti, palme, oggi sconta carenze di manutenzione e sporcizia a non finire. Solo di recente è stata ripristinata, dopo un discusso restauro, la Cassa Armonica e resta ancora vergognosamente chiusa l'ex Casina del Boschetto, già circolo della Stampa.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views