video suggerito
video suggerito

A Mergellina debuttano le pizze “estive” di 50 Kalò

Il ristorante guidato dallo chef Ciro Salvo introduce un menù fresco e fantasioso per i mesi più caldi. Tra le novità la pizza al Pesto di zucchine e Fiocco di crudo Irpino e quella al Carpaccio e rucola. Nuova anche la carta dei vini e la lista dei dolci, tra cui figurano anche le specialità di Gay Odin.
A cura di Redazione Napoli
731 CONDIVISIONI
Immagine

Sapori freschi, materie prime scelte e tanta fantasia sono gli ingredienti del nuovo menù tutto estivo proposto dalla neonata pizzeria 50 kalò dal maestro pizzaiolo Ciro Salvo, che lo scorso febbraio ha inaugurato negli storici locali che, per oltre mezzo secolo, hanno ospitato il ristorante Al Sarago in piazza Sannazaro, a pochi passi dal molo di Mergellina il nuovo ristorante.

Alla consueta attenzione per le materie prime, e alla fedeltà alla tradizione lo chef osannato dal New York Times e consacrato con una copertina dalla rivista Gambero rosso Ciro Salvo aggiunge il gusto per i sapori estivi.  Il menù estivo si arricchisce di verdure di stagione, ed ecco la nuovissima Melanzane a funghetti realizzata con Fior di latte di Agerola, melanzane a funghetti, basilico, olio extra vergine di oliva Dop Colline salentine che ben si sposano con il famoso Parmigiano reggiano Dop, parmense invecchiato 36 mesi, dell’azienda Giansanti di Muzio. La verdura di stagione è protagonista ancora nella Pesto di zucchine e Fiocco di crudo Irpino; Carpaccio e rucola (carpaccio di manzo piemontese senza additivi); Carciofi (del Cilento arrostiti sott'olio realizzati a mano con ricetta ad hoc per Ciro Salvo) e capocollo di Martina Franca; tutte bianche con Fior di latte di Agerola e la Ricotta, Fiori di zucca e salame con mozzarella di bufala campana DOP. Su tutte Olio extravergine d’oliva Dop delle colline salentine.

Dolci, gelati e sorbetti artigianali saranno il dessert della cena. I dolci sono la riproduzione al cucchiaio di tiramisù, delizia al limone, ricotta fichi e noci, cassata e un tortino al cioccolato con ricotta di fuscella nobile, mentre i sorbetti sono ai frutti di stagione, alla mela e agli agrumi. Inoltre a rotazione si potranno degustare i dolci di punta di famosi pasticcieri campani come i tartufi di Gay-odin.

Per l'estate arriva anche una carta dei vini tutta nuova. Uno spazio dedicato solo ai Franciacorta (Corteaura, Ferghettina, Bellavista e Ca’ del Bosco) con una selezione alla mescita della nuovissima cantina Corteaura Franciacorta anche a calice. Tra i vini campani bianchi, rossi rosati Marisa Cuomo, Montevetrano, Quintodecimo, Terre del Principe, Contrada Salandra, Benito Ferrara, Clelia Romano, Ciro Picariello, Salvatore Molettieri.

731 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views