video suggerito
video suggerito

A Napoli arriva il vespasiano “artistico”, la provocazione contro il degrado urbano

Le associazioni Artèteka e Riscatto Urbano, di concerto con l’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli lanciano il bando per il progetto di un orinatoio artistico, simbolo della lotta al degrado. Il vespasiano realizzato dal progetto vincente “troneggerà” al centro di vico San Giovanni Maggiore Pignatelli, noto con il poco edificante l’appellativo di “vico piscio”
A cura di An. Mar.
58 CONDIVISIONI
Immagine

Associazioni e operatori culturali uniti con l'Amministrazione contro il degrado del centro storico di Napoli. Parte così, con un bando pubblico lanciato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli il progetto #Faicentro che mette in palio 500 euro per il disegno di un vespasiano "artistico" da installare a settembre 2015 in vico San Giovanni Maggiore Pignatelli, noto con l'appellativo tanto avvilente quanto eloquente di "vico piscio". Il bando che da sabato 9 maggio, su www.faicentro.it  e scade il 30 giugno, invita tutti i cittadini napoletani senza limiti di età e livello di istruzione a disegnare un orinatoio pubblico che sia funzionale, ma anche artistico, in linea con l’idea di una città d’arte come Napoli, che sta vedendo un afflusso di turisti inaspettato, e vuole essere una soluzione concreta e definitiva per Napoli e per altre città che soffrono il medesimo problema di vedere i propri vicoli deturpati da escrementi e puzza.

Il claim dell'iniziativa è: “L’arte salverà Napoli: lasciate un segno di civiltà facendo "centro" nel vespasiano ". Questo lo scopo del concorso di idee, finalizzato a realizzare un vespasiano artistico da posizionare nei vicoli che storicamente diventano degli orinatoi, partirà il 9 maggio e si chiuderà il 30 giugno. La finalità del progetto si evince anche dal logo di Faicentro: un omino in un mirino, come dire un "osservato speciale" che fa pipì in un punto interrogativo rovesciato, il futuro vespasiano artistico che per ora è una incognita, ma che rappresenta già ciò che accadrà domani.  Una volta selezionato il progetto vincitore, che riceverà un premio di 500 euro, si partirà con il crowdfunding per realizzare il vespasiano n° 1 che sarà installato . Una volta realizzato il vespasiano n. 1, si pensa di riproporre l'idea installandolo in tutti i luoghi di cultura di grande affluenza della città, convinti che gli orinatoi pubblici, presenti nelle metropoli europee, siano un segno di civiltà e uno strumento per rendere la città più pulita e accogliente.  In questo senso saranno premiati anche il secondo e terzo classificato con la realizzazione del loro progetto.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views