A Napoli il primo sportello di volontari per le persone trans: oggi la presentazione
C'è la storia di N., che viene discriminata dall'ospedale come tante altre donne transessuali e ha bisogno di lottare per essere curata. C'è la vicenda di G., che cerca lavoro e non riesce a trovarlo, c'è la storia di L., che si prostituisce per vivere e ha bisogno di un aiuto psicologico e medico, c'è la necessità di B., che vuole fare l'operazione definitiva, quella per il cambio di sesso e vuole essere aiutata per capire a chi rivolgersi. C'è anche chi sta iniziando adesso la transizione, come F., che vuole diventare uomo e non sa da dove iniziare. A Napoli, come in gran parte d'Italia, le persone transessuali hanno tanti problemi a inserirsi nel contesto sociale e poca assistenza dal territorio. Per venire incontro a queste difficoltà nasce lo sportello dell'Associazione Transessuali Napoli, il primo in città su base totalmente volontaria e che offre servizi gratuiti. L'iniziativa è stata organizzata da Loredana Rossi, vicepresidente dell'associazione con la Cooperativa Dedalus e dopo alcuni mesi di attività oggi si "presenta alla città", alle ore 17.30.
Nasce lo sportello dell'Associazione Transessuali Napoli, il primo in città ad offrire gratuitamente assistenza legale, medica e psicologica a persone trans. "A Napoli, al di là di questo, c'è il deserto per le persone transessuali – spiega Loredana Rossi – Noi apprezziamo gli sforzi di questa amministrazione per i diritti civili, però bisognerebbe fare qualche passo in più. Intanto ci siamo attivate noi, dal basso, e offriamo questi servizi in maniera totalmente gratuita e volontaria perché le persone trans hanno molto bisogno di aiuto. Qui non c'è nemmeno una casa d'accoglienza e sono tante le ragazze e i ragazzi cacciati di casa, che si ritrovano di punto in bianco senza un tetto e senza lavoro, e finiscono spesso in giri di prostituzione".
La sede dello sportello Atn Dedalus è al secondo piano di via Marchese Giuseppe Palmieri 43 ed è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 17. Si può anche fissare un appuntamento chiamando negli orari di apertura, allo 0810122973 oppure al 3337740209.