video suggerito
video suggerito

A Napoli il ricordo di Bud Spencer, messa nella Basilica di San Francesco di Paola

È stata celebrata oggi la messa in onore di Bud Spencer, l’amato attore di origini napoletane scomparso lo scorso 27 giugno. Per l’occasione si sono riuniti artisti e amici di Carlo Pedersoli. Andrea Cannavale, figlio di Enzo, ha portato il copione di “Piedone lo sbirro” con le correzioni a mano degli attori.
A cura di An. Mar.
14 CONDIVISIONI
Immagine

“Abbiamo organizzato tutto in poche ore, ma sentivamo il bisogno di ricordare anche a Napoli, nel giorno del suo funerale, Bud Spencer che ha lasciato in tutti i napoletani un ricordo indelebile anche perché, in tantissime interviste, ha sempre sottolineato il suo amore per la città e la sua cultura”. Lo hanno detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli de La radiazza. I due sono stati promotori di un'iniziativa in memoria dell'amato attore di origini napoletane scomparso lo scorso 27 giugno, insieme a don Mario d’Orlando, al quale hanno chiesto di celebrare una messa per ricordare l’attore nella Basilica di San Francesco di Paola in piazza Plebiscito, a pochi passi da via Santa Lucia, la zona dove nacque 86 anni fa.

Una strada per Bud Spencer a Napoli: la proposta

“Sono arrivate tante testimonianze d’affetto e ricordo spontanee come quella dell’attore Giulio Adinolfi e di Andrea Cannavale, figlio di Enzo Cannavale, amico e partner in tanti film di Bud Spencer, che ha portato il copione, con tanto di correzioni a mano degli attori, di Piedone lo sbirro, uno dei film che hanno permesso a Carlo Pedersoli di conquistare i napoletani e non solo. Salvatore Iodice – continuano Borrelli e Simioli – ha portato un quadro con un Vesuvio da cui esce il classico pugno di Bud Spencer, Marco Ferrigno, con la statuetta che lo rende immortale anche nei vicoli di San Gregorio Armeno, e quello del blogger Angelo Forgione”. “Sicuramente seguiranno altre iniziative per ricordare Bud Spencer, nelle sedi istituzionali con i consiglieri comunali dei Verdi, Stefano Buono e Marco Gaudini, che hanno annunciato di voler presentare in Consiglio comunale la proposta di intitolargli una strada, una proposta già sostenuta sui social, ma anche in altre sedi”. "Nelle prossime settimane – concludono – magari a distanza di un mese dalla morte, si riporterà in una sala cinematografica Piedone lo sbirro, l’unico film di Bud Spencer interamente girato a Napoli”.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views