544 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli il tempio buddista più grande d’Europa

Il nuovo tempio dedicato al culto proveniente dal subcontinente indiano si trova nell’area Nord di Napoli, in via Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel quartiere Marianella.
A cura di Angela Marino
544 CONDIVISIONI
Immagine

Si trova proprio a Napoli il tempio buddista più grande d'Europa. Il luogo dedicato al millenario culto di Budda è stato inaugurato a Napoli lo scorso 22 novembre e si trova  in via Giuseppe Tomasi di Lampedusa, 91,a pochi passi dalla stazione della metropolitana Frullone, nel quartiere Marianella. Prima dell'inaugurazione dell'imponente tempio coloro che praticano la religione buddista a Napoli si riunivano un piccolo locale di via Santa Teresa degli Scalzi, nel centro storico, adibito a luogo di culto e poi in un appartamento di Marianella. La nuova chiesa non accoglie solo le comunità srilankesi buddiste a Napoli ma anche numerosi napoletani. Non sono pochi, infatti, i partenopei convertiti alle pratiche spirituali che hanno le loro origini in India.

La reliquia sacra di Buddha

Il tempio napoletano non primeggia solo per dimensioni in Europa ma anche per completezza. Il  capannone adibito al culto, ospita infatti ilil vihara, la sala dove si celebra il culto, l’albero della Bodhi, l’altare con la statua, la “stupa” il monumento buddhista la cui funzione principale è quella di conservare reliquie, dove è custodita una piccola reliquia legata alla figura di Buddha datata a quasi 3000 anni fa. La spoglia sacra viene conservata in una costruzione a forma di campanello gigante, realizzata in  in ottone dorato. Lo scrigno è arrivato direttamente dallo Sri Lanka. Ogni quattro anni il suo contenuto sarà mostrato al pubblico.

La biblioteca

Il luogo di culto contiene anche un a biblioteca aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20, alla quale si accede attraversando il Cancello dorato. I fedeli o coloro che sono interessati alle pratiche spirituali indiane possono consultarvi testi in inglese, italiano e cingalese. Ogni martedì dalle 20 alle 21 si svolge la grande meditazione in italiano. La partecipazione è aperta a tutti.

544 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views