A Napoli laboratori gratutiti di teatro, cinema e rap
L’Associazione Maestri di Strada Onlus e l’Associazione Trerrote presentano i laboratori “Peer Tutti” con il patrocinio dell'Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli. L’obiettivo è quello di incoraggiare la nascita di una comunità giovanile territoriale creativa nei territori più emarginati, quali Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio.
Chi può partecipare?
Il corso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e/o in formazione nel campo dell'intervento sociale ed educativo, è gratuito per i partecipanti ed è volto a promuovere un profilo di arte/educatore capace di utilizzare le pratiche artistiche quali strumento di crescita, comunicazione, esplorazione e sviluppo dell'identità personale e per diffondere la passione per l'arte come strumento di formazione e educazione, come bene comune che diventa possibilità di promuovere processi di innovazione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva.
Come iscriversi
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Dicembre 2015 all'indirizzo e-mail trerroteteatro@gmail.com e contenere tutte le documentazioni richieste dal bando. Il corso sarà arricchito dal contributo formativo dell'Associazione Maestri di Strada. Recentemente, l'Associazione ha ricevuto il Premio Nesi 2015 per le attività che da anni svolge con i giovani in quanto lavora ad accogliere nuovamente nei processi sociali e di cittadinanza tutti quelli che per vari motivi non hanno potuto partecipare alle occasioni già offerte dalle istituzioni scolastiche e sociali.
Il programma
I laboratori saranno incentrati su:
Teatro educazione a cura dall'Associazione Trerrote
Scrittura e cinema a cura di Figli del Bronx, società di produzione indipendente attiva a Napoli nei settori cinematografico, televisivo, teatrale e audiovisivo in genere.
Freestyle rap e composizione musica elettronica a cura di Lucariello