3 Febbraio 2020
15:26

A Napoli si perdono 186 ore nel traffico ogni anno

Nel 2018 i napoletani hanno passato 186 ore bloccati nel traffico cittadino: più di una settimana consecutiva. Questo quanto emerso dalla ricerca dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, che ha pubblicato i dati. Napoli è la quarta città d’Italia per ore passate nel traffico, la decima in tutta Europa.
A cura di Giuseppe Cozzolino

I napoletani restano bloccati per più di una settimana nel traffico cittadino: è questo il dato che emerge dalla ricerca dell'Agenzia Europea dell'Ambiente. I dati, pubblicati in questi giorni e che si riferiscono al 2018, sono indicativi: Napoli è la decima città d'Europa per numero di ore trascorse bloccati nel traffico, la quarta in tutta Italia. Numeri da capogiro: 186 le ore complessive trascorse dai napoletani nel traffico durante il 2018, che se si calcola applicato alle giornate singole sarebbe come se trascorressero più di sette giorni consecutivi no stop nel traffico cittadino, con tutti i disagi per la salute e per l'ambiente, visto anche l'elevato numero di smog emesso dalle vetture.

Leggero calo rispetto al 2017: -3%

Numeri che, rispetto al 2017, sono leggermente in calo (-3% rispetto alla rilevazione precedente dell'Agenzia Europea dell'Ambiente), ma che testimoniano anche una sofferenza del trasporto pubblico partenopeo, che anche per questo "costringe" i cittadini a spostarsi con mezzi propri. Se si pensa, ad esempio, che da anni la Circumvesuviana è sul podio delle linee peggiori d'Italia, con il "primo posto assoluto" ottenuto a fine 2019, ai continui guasti della Linea 1 della metro che è quella più utilizzata in città, passando per la mancanza di bike sharing ed altre forme di trasporti alternativi (ed ecologici), la correlazione tra il numero elevato di vetture ed il traffico cittadino è praticamente evidente. Dal rapporto pubblicato dall'Agenzia Europea dell'Ambiente, tra le prime dieci città d'Europa ci sono anche Roma (prima assoluta), Milano (quinta) e Firenze (settima), con Napoli decima appena davanti a Torino (dodicesima).

Le prime dieci città d'Europa per ore trascorse annualmente nel traffico

  1. Roma (254 ore all'anno, +16%);
  2. Dublino (246 ore all'anno, -4%);
  3. Parigi (237 ore all'anno, +7%);
  4. Londra (227 ore all'anno, +1%);
  5. Milano (226 ore all'anno, +6%);
  6. Bordeaux (223 ore all'anno, +12%);
  7. Firenze (195 ore all'anno, +3%);
  8. Bruxelles (195 ore all'anno +1%);
  9. Belfast (190 ore all'anno, 10%);
  10. Napoli (186 ore all'anno, -3%);
Metro Linea 1 Napoli ferma tra Dante e Garibaldi per 2 ore, caos nelle stazioni, traffico in tilt
Metro Linea 1 Napoli ferma tra Dante e Garibaldi per 2 ore, caos nelle stazioni, traffico in tilt
"Napoli capitale dei trasporti", recita il convegno. E proprio oggi metro ferma per 2 ore e caos traffico
"Napoli capitale dei trasporti", recita il convegno. E proprio oggi metro ferma per 2 ore e caos traffico
Fiaccolate a Napoli per ricordare Diego Armando Maradona a un anno dalla morte
Fiaccolate a Napoli per ricordare Diego Armando Maradona a un anno dalla morte
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni