A Napoli tornano le giornate dell’archeologia tra le mostre del Mann e Villa Regina
L'archeologia grande protagonista della tre giorni che si terrà dal 14 al 16 giugno in tutta Europa. Insieme a Roma anche Napoli farà la sua parte con una serie di iniziative al Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) dedicate alla riscoperta del ricco patrimonio archeologico partenopeo. In più venerdì 14 aprirà al pubblico il cantiere di restauro di Villa Regina presso l'Antiquarium di Boscoreale. Da ben dieci anni le "Giornate nazionali dell'Archeologia" animano i vari paesi europei regalando a turisti e cittadini eventi e spettacoli interessanti, capaci di far appassionare grandi e piccini all'arte e all'archeologia. A gestire l'iniziativa è l'Inrap, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia, che intende promuovere i beni artistici e far conoscere meglio la figura dell'archeologo attraverso seminari e convegni. Sui social sono già in voga gli hashtag #GiornateArcheologia e #JNArcheo.
Le giornate dell'Archeologia al Mann
Per le giornate nazionali dell'archeologia il Mann propone al pubblico (a pagamento) le mostre in programma. Innanzitutto "Canova e l'antico", la mostra su Canova che ha riscosso già grande successo e che resterà aperta al pubblico fino al 1 luglio. Poi, le nuove arrivate: "Corto Maltese. Un viaggio straordinario", con al centro il personaggio dei fumetti di Hugo Pratt, "L'arte sa nuotare" con le opere dello street artist Blub e l'exhibit "Senza tempo" di Gianluigi Gargiulo. Protagonista indiscussa sarà ancora l'esposizione di Canova, al centro di un discorso a più voci con la gallery fotografica "Sotto mentite spoglie" di Luciano e Marco Pedicini. I due fotografi, attraverso 29 scatti inediti, costruiranno un percorso evocativo fatto di continui rimandi tra antico e moderno. La mostra fotografica verrà inaugurata proprio in coincidenza con l'evento europeo e sarà visitabile fino al 30 agosto. In programma anche due laboratori: sabato 15 giugno un workshop fotografico con Luigi Spina e domenica 16 per i più piccoli un focus su Canova attraverso le sue opere e lo stretto rapporto con la città.
Villa Regina riapre per le giornate dell'Archeologia
In occasione delle giornate nazionali dell'archeologia sarà possibile visitare il cantiere di restauro di Villa Regina presso l'Antiquarium di Boscoreale. Chiusa nel 2010 per problemi strutturali, la Villa è stata abbandonata per sette lunghi anni prima che nel 2017 iniziassero i lavori di restauro. Si tratta dell'unica "Villa rustica" del territorio vesuviano, scoperta nel 1977 e portata completamente in luce nel 1980 dopo un'accurata campagna di scavo. Le visite avverranno solo nella giornata del 14 giugno nelle fasce orarie 9-12 e 13-16;30. Ad accompagnare i visitatori ci sarà un responsabile del restauro e un funzionario del Parco archeologico.