300 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli una strada intitolata a Titina De Filippo

Domani, venerdì 21 dicembre, il Comune di Napoli intitolerà una strada a Titina De Filippo, signora del teatro napoletano e italiano, nonché sorella maggiore di Eduardo e Peppino. Alle ore 10, l’attuale via Nuova San Ferdinando, al centro storico del capoluogo campano, diventerà appunto via Titina De Filippo.
A cura di Valerio Papadia
300 CONDIVISIONI
Immagine

NAPOLI – Con una cerimonia alla quale parteciperanno il sindaco Luigi de Magistris, l'assessore alla Cultura Nino Daniele e quello alla Toponomastica Alessandra Clemente, domani, venerdì 21 dicembre, il Comune di Napoli intitolerà una strada a Titina De Filippo. L'appuntamento è per le ore 10: l'attuale via Nuova San Ferdinando, nel centro storico della città, a pochi passi da via Foria, si trasformerà dunque in via Titina De Filippo. All'altezza del civico 37 verrà scoperta la targa che indica la strada dedicata all'attrice, drammaturga e sceneggiatrice napoletana, signora del teatro partenopeo e italiano.

Nata a Napoli nel 1898, Titina De Filippo è la figlia del celebre commediografo Eduardo Scarpetta e di Luisa De Filippo, nonché sorella maggiore di Eduardo e Peppino De Filippo. Comincia a calcare i palcoscenici teatrali sin da bambina, recitando nella compagnia del padre. Titina diventò una delle più grandi attrici teatrali italiane negli anni Quaranta quando, per dissidi interni, i fratelli si divisero, fondando due compagnie separate: l'attrice rimase insieme ad Eduardo, ottenendo grande successo in capolavori come "Napoli Milionaria" e "Filumena Marturano", che il fratello scrisse appositamente per lei.

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views