47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Nino D’Angelo il Premio Internazionale Ugo Calise

È Nino D’angelo a vincere il Premio Internazionale Ugo Calise che sarà assegnato al cantante napoletano il 7 agosto a Ischia per un appuntamento che quest’anno vede l’isola gemellarsi con Oratino, dove si svolto il Festival della canzone d’autore “Ugo Calise 2015” vinto, tra gli altri da Epo e Sabba e gli incensurabili.
A cura di Redazione Napoli
47 CONDIVISIONI
Immagine

Si è svolto ad Oratino, in provincia di Campobasso, il Festival della canzone d'autore “Ugo Calise 2015”, che segue l'edizione zero tenutasi lo scorso anno quando nacque con il nome di “Na voce e ‘na chitarra e ‘o poco ‘e ueb” sostenuta dagli artisti del collettivo Be Quiet. Un festival fortunato che vide nella direzione artistica del cantautore napoletano Giovanni Block uno dei punti forti, al punto che pure quest'anno il musicista è stato riconfermato nel ruolo e alla direzione di quella che è diventata una vera e propria competizione tra musicisti. ‘Il primo festival fatto da cantautori e rivolto a cantautori' come l'ha definito lo stesso Block ha visto, quindi, i primi vincitori che si sono aggiudicati il premio da 1000 euro per il miglior brano inedito e per la migliore reinterpretazione di un brano della tradizione cantautoriale italiana dagli ’50 agli anni ‘80.

E ci sono stati due ex aequo sia per quanto riguarda i vincitori della prima categoria, sia per quella del secondo: a Ciro Tuzzi con gli Epo e la salentina Cristiana Verardo il premio di 1000 euro per il miglior brano inedito, con “Dalla parte del torto” e “Nannerl”, mentre la sezione cover se la aggiudicano Sabba e gli incensurabili con “Basta che mi vuoi” degli Showman e Le Metamorfosi con “Tu si ‘na cosa grande” di Domenico Modugno. A giudicarli, una giuria composta da Claudio Poggi, il primo produttore di Pino Daniele, Lello Savonardo, docente di sociologia della musica alla Federico II, Desirèe Lombardi del Premio Tenco e Mauro Calise, docente universitario oltre a Giovanni Block, direttore artistico e anima della rassegna.

Ma il festival non finisce qua, perché il 7 agosto, a Ischia, sarà assegnato a Nino D'Angelo il Premio Internazionale Ugo Calise, suggellando, così il gemellaggio, recentemente varato, tra Oratino e il comune isolano.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views