video suggerito
video suggerito
Opinioni

Palma Campania, soldi del Comune ai negozi. Ma solo se hanno insegne e prodotti italiani

Fa discutere (ancora) una iniziativa del Comune di Palma Campania, nella provincia di Napoli, guidato dal sindaco Nello Donnarumma. L’amministrazione ha organizzato un piano di incentivi per l’apertura di nuovi negozi al centro storico, ma solo ad alcune condizioni: che espongano, ad esempio, insegne e cartelli solo in italiano e che vendano prodotti del territorio.
A cura di Valerio Papadia
1.098 CONDIVISIONI
Immagine

Ha suscitato polemiche – e se ne preannunciano altre – l'iniziativa del Comune di Palma Campania, nella provincia di Napoli, guidato dal sindaco Nello Donnarumma: l'amministrazione, per il rilancio del centro storico, ha deciso di organizzare un piano di incentivi per l'apertura di nuovi negozi. Tra i requisiti per accedere agli incentivi, però, ci sono ad esempio: conoscenza della lingua, insegne esclusivamente in italiano e, nel caso di alimentari, vendita di prodotti che siano riconducibili al territorio.

Il sindaco Donnarumma respinge le accuse di razzismo: "Nessuna discriminazione verso gli immigrati, chi rispetta le regole non avrà alcun problema. Non vedo cosa ci sia di male a chiedere che chi gestisce un negozio parli italiano e esponga insegne in italiano". Palma Campania è una cittadina a forte presenza di immigrati, oltre tremila: il Sindacato autonomo stranieri ha annunciato ricorsi.

Lo scorso mese, un'altra iniziativa del Comune di Palma Campania fece molto discutere di razzismo: l'amministrazione comunale distribuì negli ambulatori medici e nei pubblici uffici un opuscolo indirizzato ai migranti con 12 norme basilari da seguire per una corretta igiene personale; "metti il deodorante", "fai la doccia ogni giorno" e "lava i denti ogni sera" tra i ‘consigli' ai migranti contenuti nell'opuscolo.

1.098 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views