video suggerito
video suggerito

Napoli ricorda Pier Paolo Pasolini: serate e letture

A 40 anni dalla sua morte Napoli ricorda Pier Paolo Pasolini. Lunedì 2 novembre, alle 21, al Nuovo teatro Sanità di Napoli andrà in scena lo spettacolo “Pasolini a Napoli: oltre ogni possibile fine”. Alle 20.30 al teatro Mediterraneo un concerto del compositore Roberto De Simone.
A cura di Francesco Loiacono
1.134 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno del quarantesimo anniversario della sua morte, Napoli ricorda Pier Paolo Pasolini, l'intellettuale "corsaro" che è stata una delle figure più importanti – e forse non troppo conosciute – del Novecento italiano. Se buona parte della produzione artistica di Pasolini è legata a Roma e alle sue periferie (qui cinque luoghi rappresentativi del rapporto tra Pier Paolo Pasolini e la Capitale), la figura dell'intellettuale romano d'adozione ha anche lasciato una forte impronta su Napoli.

Lunedì 2 novembre Napoli ricorda Pasolini, morto 40 anni fa

Per ripercorrerla, lunedì 2 novembre al Nuovo teatro Sanità (piazzetta San Vincenzo, 1, ingresso gratuito a partire dalle 21) andrà in scena "Pasolini a Napoli: oltre ogni possibile fine", uno spettacolo a metà tra teatro e poesia, che aiuterà a riflettere sul rapporto tra lo scrittore e Napoli e sulla sua eredità intellettuale e letteraria. Sul palco si alterneranno i versi di Rosanna Bazzano, Carmine De Falco, Bruno Galluccio, Eugenio Lucrezi, Paola Nasti, Ciro Tremolaterra, Ferdinando Tricarico e Claudio Finelli. Nella serata sono previsti, tra gli altri, anche i contributi di Paolo Coletta, Lalla Esposito, Massimiliano Foà, Carol Lauro, Ciro Pellegrino e Imma Villa. Completerà lo spettacolo la coreografia "Tradimenti" creata per l'occasione da Luc Bouy per la Compagnia di Danza Dansepartout.

Sempre il 2 novembre, al teatro Mediterraneo (Mostra d'Oltremare – Via Kennedy, 54), sarà eseguito il concerto "Omaggio a Pier Paolo Pasolini" del compositore Roberto De Simone: l'evento, con orario di inizio alle 20.30, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online a questo link.

1.134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views