video suggerito
video suggerito

A Salerno arriva la fibra ottica di Tim nelle abitazioni: connessione superveloce al web

A partire da fine mese al via i lavori: 36mila unità immobiliari saranno raggiunte dalla tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che determinerà connessioni super-veloci a partire da 300 Megabit e potenzialmente fino a 1.000 Megabit al secondo.
A cura di Redazione Napoli
10 CONDIVISIONI
Immagine

A Salerno arriva la fibra ottica: la città campana è stata inserita da Tim nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che determinerà connessioni super-veloci a partire da 300 Megabit e potenzialmente fino a 1.000 Megabit al secondo. I lavori saranno avviati entro il mese di agosto ed interesseranno circa 36mila unità immobiliari – spiega una nota il Comune di Salerno -. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, per la posa della fibra ottica saranno utilizzate le infrastrutture pubbliche esistenti e velocizzate le procedure autorizzative necessarie all’effettuazione dei lavori. Grazie a questo intervento, Salerno sarà dotata di una rete a banda ultralarga ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese".

Questa tecnologia abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. “Il Comune di Salerno sostiene con determinazione questa nuova iniziativa aziendale di TIM che ha inserito la nostra città nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) – dichiara Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno -. L’implementazione di questa nuova tecnologia permetterà di ampliare in modo rilevante i servizi ai cittadini ed alle imprese contribuendo in maniera importante a migliorare ulteriormente la qualità di vita nella nostra comunità".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views