video suggerito
video suggerito

Napoli Pizza Village 2015 al via il 1° settembre

Dal 1° al 6 settembre torna a Napoli la kermesse dedicata alla pizza. Cinquanta pizzerie storiche napoletane parteciperanno quest’anno all’evento che attrae migliaia di turisti e di napoletani.
A cura di Angela Marino
885 CONDIVISIONI
Immagine

Al via dal primo al sei settembre prossimo la quinta edizione del Napoli Pizza Village. La manifestazione promossa dall'Associazione Piazzaiuoli Napoletani, che gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del sostegno del Comune di Napoli, è stata presentata a Roma nella sede di Rossopomodoro. Saranno 50 le pizzerie storiche napoletane che si sfideranno realizzando ognuna seconda la propria ricetta l'autentica pizza napolerana. Molino Caputo, main sponsor dell'evento, organizzerà il Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo. "Sostengo da sempre questa manifestazione – ha detto Antimo Caputo, ceo dell'azienda Molino Caputo – perché rappresenta la sintesi del successo napoletano nel mondo che si basa sulla semplicita' ed il cuore, la pizza e' tutto questo". I numeri della scorsa edizione, con 100mila pizze sfornate, 500mila visitatori e +15% turisti indicano come l'evento sia un attrattore turistico e promotore del territorio.

Napoli Pizza Village 2015: il programma

"Siamo fieri di rappresentare il Paese con la pizza napoletana, questo risultato dimostra che la nostra città è una grande opportunità per l'Italia attraverso i suoi valori culturali, economici e turistici", ha dichiarato l'assessore al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele. Preludio della manifestazione prevede due tappe fondamentali negli Usa e all'Expo. Il primo step di promozione avverrà a New York, il 4 giugno, con una presentazione da Eataly, Rossopomodoro, dedicata ai tour operator e agenzie di viaggi del Nord America. La seconda tappa sarà l'Expo a Milano, dove Napoli Pizza Village sarà promossa, a fine luglio, nel padiglione Italia. Anche quest'anno Napoli Pizza Village sarà sede e protagonista della campagna per la raccolta mondiale di firme per l'inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità. Nel 2014 partì proprio da Napoli l'iniziativa proposta e lanciata dalla Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio.

Napoli Pizza Village 2015: l'elenco delle pizzerie partecipanti

Alla IV edizione del Napoli Pizza Village, quella 2015, parteciperanno decine tra le migliori pizzerie di Napoli e provincia. Ecco l'elenco in corso di aggiornamento che sarà ufficializzato e adeguato all'inzio della kermesse.

Pizza Stop
Antica Pizzeria Pasqualino
La Cantina dei Mille
Kè vuò
Piccantino
Pizzeria San Gennaro
Tutino
Olio & Pomodoro
Pizzeria Vincenzo Costa
Pacifico
Le Figlie di Iorio
I Decumani
Pala Pizza
Concettina ai tre santi
Vesi
Cantanapoli
La Regina dei Tribunali
Napoli 1820
Napul'è
I Re di Napoli
Novecento
Add'o' guaglione
Fresco
La Masardona
Pizzeria Donna Sophia
Peppe a' quaglia
Diaz
Oliva
Brandi
Pizza a Metro da Gigino
O' Sarracino
Dal Presidente
Lombardi
Trianon
Pizze & Pizze
Pizza Factory
Borgo Antico
Totò Sapore
Fratelli Cuorvo
Pizza Brà
Pizzazzà
Rossopomodoro
Vesuvio
Palazzo Petrucci
Da Gennaro
Sorbillo
Mozzarella e Basilico
Donna Regina
Da Ricci (pizza senza glutine)
Campionato Mondiale del Pizzaiuolo

885 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views