Gli abbonamenti mensili dell'Anm Napoli che consentono di prendere metropolitana Linea 1, autobus, funicolari, filobus e tram cambiano forma e finalmente, dopo anni di attesa verranno emessi, infatti, non più su supporto cartaceo ma su smart card, come già avviene per gli abbonamenti annuali. Sul sito di Unico Campania e Anm la notizia è per pochi ‘eletti' ma piano piano la novità si sta diffondendo fra i pendolari e fra coloro (purtroppo pochi, visto il numero di ‘portoghesi')  pagano regolarmente il biglietto. L'abbonamento mensile Anm U Na1, quello sul solo territorio cittadino, costa al momento 35 euro (ma si prevedono aumenti del costo dei biglietti Anm per il 2020).

L'abbonamento mensile ricaricabile su smart-card ha dei vantaggi indubbi, come spiega la stessa società Unico Campania:
Da quel momento in poi, potrai decidere tu quando e dove ricaricare il tuo abbonamento mensile: se, infatti, per un mese non dovesse servirti, non sarai costretto ad effettuare la ricarica. Potrai, comunque, procedere alla ricarica presso una qualsiasi delle postazioni abilitate. All’atto dell’acquisto, ti verrà rilasciato uno scontrino attestante il pagamento, la tipologia di contratto ricaricata e la nuova scadenza. Le nuove smart card, infatti, sono personalizzate solo con i dati del titolare e sono libere da qualsiasi altra informazione. L’abbonamento mensile vale sempre un mese solare e può essere ricaricato dal 25 del mese fino al 10 del mese successivo. Ciò significa che andando a ricaricare la smart card fino al 10 dicembre, il mensile avrà validità fino al 31
dicembre.

Richiedere l'abbonamento mensile Anm ricaricabile smart card

Per fare richiesta della smart card occorre, entrare  nell’apposita sezione del sito web Abbonamenti Unico Campania e lì registarsi, inserendo tutti i dati necessari e allegando una fotografia (formato jpeg, massimo 300 kilobyte) e una copia del documento di identità (formato Pdf, massimo 2 megabyte). La richiesta del mensile su smart card avviene contestualmente all’acquisto del primo mese di abbonamento: la card viene rilasciata gratuitamente con il titolo di viaggio mensile richiesto. La richiesta sottoscritta e pagata entro il 20 del mese in corso darà all'utente la possibilità di acquistare l’abbonamento con validità dal 1° del mese successivo.

Come si paga l'abbonamento mensile ricaricabile Anm

Il pagamento dell'abbonamento mensile può essere effettuato online, tramite carta di credito, o presso le ricevitorie SISAL, sul portale Autobus.it, comunicando il codice della pratica. La card ti verrà consegnata presso la postazione da te prescelta tra quelle disponibili a partire dal penultimo giorno lavorativo del mese precedente a quello di validità.  Ovemai si volesse variare la tipologia di abbonamento mensile si può  farne richiesta presso le postazioni abilitate.  Il duplicato della smart card mensile Anm costa 10 euro. Può essere effettuato online o presso uno degli infopoint abilitati. Per denunciare smarrimento è possibile compilare sul sito Unico Campania un modulo precompilato e ottenere un sostitutivo.