video suggerito
video suggerito

Acerra, telecamere che trasmettono in diretta contro chi butta i rifiuti per strada

Il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha pubblicato su Facebook un video in cui illustra il sistema che la Polizia Municipale sta usando per cogliere sul fatto chi butta illegalmente rifiuti in strada: telecamere che trasmettono in diretta sui telefoni degli agenti. In un mese, spiega il sindaco, ci sono state più di 150 sanzioni, ma c’è bisogno che tutti i cittadini collaborino.
A cura di Nico Falco
290 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Siamo nella control room, questa mattina vi voglio mostrare un video che mi ha fatto indignare per la caparbietà e l'ignoranza di alcuni nostri concittadini che ostinatamente, nonostante i vigili urbani e le telecamere, continuano a sversare rifiuti. C'è una telecamera che riprende e in diretta trasmette sul telefonino dei vigili, che stanno in appostamento sulla zona e, quando vanno a sversare, vedono chi sversa e intervengono". Comincia così il messaggio di Raffaele Lettieri, sindaco di Acerra, che in un video pubblicato su Facebook annuncia quello che ha deciso di mostrare ai suoi concittadini: le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza installate dal Comune, che riprendono chi butta la spazzatura per strada e in diretta inviano le immagini alla Municipale, permettendo agli agenti di cogliere i trasgressori sul fatto.

Nel video, datato 6 ottobre, registrato ad Acerra, in provincia di Napoli, si vede un uomo che trasporta a fatica una grossa poltrona, la abbandona a lato strada e se ne va tranquillamente a piedi. Lo schermo riporta l'orario delle 19.55. Nell'inquadratura si scorge appena la gamba di un vigile: era nelle vicinanze, ha assistito allo sversamento e sta andando a fermare il responsabile.

Pochi istanti dopo, ecco altra spazzatura che va ad arricchire la discarica abusiva sul marciapiede: una donna scende dall'automobile mentre i vigili sono ancora nei paraggi e lancia un sacchetto. E anche lei, come l'uomo di prima, si trova a dover dare spiegazioni a un agente, che le compare accanto mentre risale in macchina, prima che chiuda lo sportello.

"I vigili sono prontamente intervenuti usando il sistema delle fotocamere esca – aggiunge il sindaco Lettieri – la signora è stata multata oltre che per l'abbandono dei rifiuti anche perché non aveva l'assicurazione e le abbiamo sequestrato l'auto. I vigili in un mese hanno elevato oltre 150 sanzioni per sversamento illegale dei rifiuti ma c'è bisogno che la città collabori".

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views