Afragola, commerciante reagisce alla rapina e i criminali gli sparano addosso
Erano in due, pistola in pugno. Il proprietario ha cercato di fermarli, ma ha dovuto desistere: quando si è avvicinato per bloccarli hanno aperto il fuoco. Succede ad Afragola, paesone nella provincia nord di Napoli, dove negli ultimi mesi si assiste a una recrudescenza di reati predatori. Obiettivo della coppia di rapinatori, un noto negozio di scarpe che si trova in via Oberdan, proprio nel centro del comune. Sono entrati in azione intorno alle 19.15 di oggi, 28 maggio, quando era prossima la chiusura: un orario non scelto per caso, è il momento in cui solitamente dentro ci sono solo i dipendenti ed è bassa la probabilità che arrivino dei clienti.
La rapina è durata una manciata di secondi. Con l'arma in mano si sono fatti consegnare l'incasso, che resta da quantificare, e sono tornati fuori per scappare sullo scooter. Il proprietario ha cercato di fermarli, li ha inseguiti, ma prima che riuscisse a prenderli uno dei due ha tirato di nuovo fuori la pistola e ha premuto il grilletto. Un paio di colpi, esplosi per coprirsi la fuga, che per fortuna sono andati a vuoto.
Le indagini sono affidate ai poliziotti del commissariato di Afragola. Gli investigatori si concentrano su alcuni giovani pregiudicati del posto e dei comuni limitrofi, che facilmente potrebbero aver trovato una via di fuga o perlomeno un luogo in cui nascondersi in pochi minuti dopo la rapina. Al vaglio anche le telecamere di sorveglianza dell'attività commerciale e quelle che puntano sulle strade che portano in via Oberdan: dalle immagini si potrebbe risalire al percorso dei rapinatori e quindi potrebbero arrivare elementi utili per la loro identificazione.