video suggerito
video suggerito

Agenti di viaggio contro la trasmissione Kilimangiaro: “Dice che siamo troppo cari”

Gli agenti di viaggio sul piede di guerra contro la trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”: nella puntata di Pasqua, all’interno del programma, una collaboratrice della conduttrice Camila Raznovich ha consigliato di rivolgersi alle associazioni piuttosto che alle agenzie di viaggio, che offrirebbero pacchetti più cari. L’associazione degli agenti di viaggio ha così organizzato una protesta, venerdì 6 marzo, all’esterno della sede Rai di Napoli in viale Marconi.
A cura di Valerio Papadia
66 CONDIVISIONI
Immagine

Gli agenti di viaggio sono sul piede di guerra contro la trasmissione televisiva di Rai Tre "Alle falde del Kilimangiaro" per una frase che, a loro detta, getta fango sull'intera categoria. Durante la puntata andata in onda la domenica di Pasqua, una collaboratrice della conduttrice Camila Raznovich, Gloria Aura Bortolini, nel presentare un elenco di vacanze a sfondo animalista, ha offerto un consiglio ai telespettatori: "Siccome online ci sono tantissime offerte di tutti i tipi, è bene avere le idee molto chiare su che tipo di attività si vuole fare, full budget a disposizione, dopodiché scegliere la destinazione, cercando di rivolgersi direttamente alle associazioni perché le agenzie offrono dei pacchetti molto costosi. Quindi per risparmiare è meglio rivolgersi alle associazioni".

La frase ha fatto arrabbiare non poco le associazioni di categoria, che hanno subito organizzato una protesta all'esterno della sede Rai di Napoli, in viale Marconi. "La categoria degli Agenti Di Viaggio ha finalmente deciso di dire basta ai soprusi. Sono troppi anni che subiamo, e che non veniamo più valorizzati come una categoria di lavoratori. IL nostro indotto impiega in Campania più di 5.000 persone, in Italia almeno 100.000 senza contare tutte le attività collaterali che grazie al nostro operato, hanno la loro giusta allocazione. Dopo l’ennesima prova di poco rispetto nei nostri confronti da una giornalista Rai nella trasmissione ‘Alle falde del Kilimangiaro', consigliando non andare nelle agenzie di viaggio perché troppo care ma di utilizzare associazioni, Noi vogliamo manifestare contro. L’appuntamento è venerdì 06 Aprile 2018 alle ore 08,30 davanti alla sede della Rai di Viale Marconi a Napoli. Chiediamo ai colleghi di essere presenti tutti, portando amici, famiglia e chi, grazie al nostro lavoro, riesce a ‘sbarcare il Lunario'. Inoltre, chiediamo agli organi di stampa, tutti di intervenire, affinché la nostra voce sia forte abbastanza. Chiediamo, qualora vogliono, alle varie sigle sindacali di essere presente, confermando che la nostra è una iniziativa autonoma, senza sigle e senza politica" si rende noto in un comunicato.

Le scuse del programma non sono bastate

Anche se non sono arrivate tramite un comunicato ufficiale della Rai, il programma di viaggi, molto seguito, ha provato a presentare le proprie scuse alla categoria degli agenti di viaggio, commentando un post su Facebook nel quale si mostrava il video incriminato. "Ci scusiamo, si è trattato di un refuso nella stesura del copione, il riferimento era ad alcuni siti di viaggio internazionali, erroneamente definiti agenzie, che offrono pacchetti che includono esperienze di volontariato, per questo abbiamo consigliato di rivolgersi direttamente alle associazioni di volontariato. Non volevamo assolutamente denigrare le agenzie e cercheremo di rimediare quanto prima a questo errore con le rettifiche del caso" si legge nel commenti, che evidentemente non è bastato a placare gli animi.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views