789 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al centro storico di Napoli un orto terapeutico per disabili realizzato dai pensionati

Nasce al centro storico di Napoli, grazie al Centro Don Orione, un orto terapeutico per persone disabili realizzato e custodito dai pensionati: il progetto nasce infatti in collaborazione con Federpensionati, l’associazione di agricoltori in pensione della Coldiretti. L’orto terapeutico sarà inaugurato il prossimo lunedì, 7 ottobre.
A cura di Valerio Papadia
789 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un orto terapeutico per persone affette da disabilità, nel cuore di Napoli, realizzato e custodito dai pensionati: è il progetto di agricoltura sociale e sostenibile che nasce dalla collaborazione tra il Centro Don Orione Piccolo Cottolengo di Napoli, la Coldiretti Campania e Panta Rei-Impresa Sociale, con il patrocinio del Comune di Napoli. L'orto sorgerà nell'edificio cinquecentesco che ospita l'Istituto Don Orione, in via Donnalbina, al centro storico di Napoli, in collaborazione tra Campagna Amica e Federpensionati, l'associazione degli agricoltori in pensione della Coldiretti: i pensionati, come detto, non solo allestiranno l'orto, ma faranno da tutor ai ragazzi diversamente abili dell'Istituto.

L'orto terapeutico sarà inaugurato il prossimo lunedì, 7 ottobre, alle ore 10. Si parte con il taglio del nastro e con il convegno "L'agricoltura sociale nelle aree urbane": all'inaugurazione interverranno Don Nello Tombacco, direttore dell'Istituto Don Orione Piccolo Cottolengo, Franco Scorziello, presidente di Federpensionati Campania e Giorgio Grenzi, presidente nazionale di Federpensionati. Concluderanno la giornata gli interventi del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dell'assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania Chiara Marciani e il vicepresidente della Coldiretti Gennarino Masiello.

"Finalmente ci siamo un nuovo progetto di terapia occupazionale dedicato ai ragazzi del nostro Centro il tutto realizzato grazie alla collaborazione di Coldiretti Campania e Panta Rei! Vi aspettiamo" si legge sulla pagina ufficiale Facebook dell'Istituto Don Orione Piccolo Cottolengo di Napoli.

789 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views